Torta Sacher tradizionale

La Torta Sacher tradizionale o Sachertorte è conosciuta in tutto il mondo. Questo dolce di origine austriaca è stato inventato dal pasticcere Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna. La ricetta originale è top secret ma si cerca di riprodurla simile, una torta al cioccolato farcita con confettura di albicocche e ricoperta da glassa di cioccolato fondente. Il passaggio più difficoltoso (se si vuole fare una cosa benfatta) è la scritta SACHER da scrivere sulla superficie asciutta.

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Altre ricette al cioccolato

torta sacher tradizionale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta Sacher tradizionale – Impasto

200 g burro (temperatura ambiente)
150 g zucchero (da dividere in 2 parti)
200 g cioccolato fondente al 60%
5 tuorli
5 albumi
70 g farina 00
30 g amido di mais (maizena)

Torta sacher tradizionale – Farcitura e decorazione

150 g confettura di albicocche
120 ml acqua
100 g zucchero a velo
150 g cioccolato fondente al 60%

687,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 687,42 (Kcal)
  • Carboidrati 76,88 (g) di cui Zuccheri 56,50 (g)
  • Proteine 7,55 (g)
  • Grassi 40,18 (g) di cui saturi 24,26 (g)di cui insaturi 14,33 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 55,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare il forno in modalità statica a 170 gradi. Per ottenere una torta più umida ponete una ciotola con acqua sul fondo del forno

Torta Sacher tradizionale – Impasto

In una ciotola spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria oppure al microonde. In un’altra ciotola capiente lavorare a crema con una frusta il burro morbido tagliato a pezzetti con metà dello zucchero (75g.). Separare i tuorli dagli albumi e unire al burro un tuorlo alla volta sempre mescolando con la frusta. Versare il cioccolato fuso e incorporarlo al composto usando una spatola. A parte montare a neve ferma gli albumi usando le fruste elettriche e unirvi lo zucchero rimasto (75g.).

torta sacher tradizionale

Aggiungere al composto di uova, burro e zucchero gli albumi a neve alternandoli alla farina 00 e all’amido di mais setacciati e inglobarli usando delicatamente la spatola. Una volta ottenuto un bel composto senza grumi versarlo in uno stampo a cerniera di cm. 22 imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno. Infornare e cuocere a mezza altezza per 35 minuti. Terminata la cottura lasciare 5 minuti lo sportello socchiuso dopo di che sfornare e lasciare raffreddare completamente.

torta sacher tradizionale

Torta Sacher tradizionale – Farcitura e decorazione

Aprire lo stampo a cerniera e capovolgere la torta sulla gratella. Tagliare a metà in senso orizzontale, farcire con la confettura tenendone da parte 30 g. e ricomporla. Sciogliere questi 30 g. con 1 cucchiaio d’acqua prelevata dai 120 ml. e spalmarla con un pennello sulla superficie e sul bordo della torta.

torta sacher tradizionale

Per preparare la glassa di copertura fare sobbollire sul fuoco basso per 5 minuti lo zucchero a velo con l’acqua. Unire il cioccolato spezzettato fino a farlo sciogliere in modo da ottenere un composto fluido. Versare la glassa al centro della torta e stenderla facendola cadere sui lati. Mettere la glassa rimasta in un cono con un forellino o tasca da pasticcere con bocchetta liscia oppure nella penna per decorazioni e quando la superficie sarà solidificata, scrivere il nome SACHER. Se preferite potete fare la scritta su un foglio di carta forno e una volta solido staccarlo e posarlo sulla torta.

torta sacher tradizionale

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.