Ravioli alla genovese

I Ravioli alla genovese sono uno dei piatti più rinomati della cucina tradizionale ligure. Deliziosi quadrati o come in origine, rettangoli di pasta fresca che racchiudono un ripieno a base di carne e verdure e conditi con il sugo di carne “tócco”. Oggi nella cucina moderna vengono preparati velocemente, usando stampi che riducono i tempi ma la bellezza di questa pasta, secondo me, sta proprio nel fatto che non devono essere tutti uguali perciò, se avete tempo fateli uno ad uno.

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.it

Altre ricette tradizionali genovesi cliccando sui link qui sotto

ravioli alla genovese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLiguria

Ingredienti dei Ravioli alla genovese

Per il ripieno

100 g Vitello
120 g Cervella di vitello
100 g manzo
150 g Salsiccia
100 g maiale
900 g scarola (indivia)
280 g borragine
20 g burro
100 g panino al latte (mollica)
100 g parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 Uova (medie)
10 g maggiorana
3 g noce moscata (grattugiata)
1 spicchio aglio
6 g sale fino

Per la sfoglia

800 g Farina 00
8 Uova
20 ml olio extravergine d’oliva
6 g sale fino

588,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 588,32 (Kcal)
  • Carboidrati 66,65 (g) di cui Zuccheri 3,87 (g)
  • Proteine 32,08 (g)
  • Grassi 22,73 (g) di cui saturi 7,43 (g)di cui insaturi 6,77 (g)
  • Fibre 4,05 (g)
  • Sodio 1.069,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Ravioli alla genovese – Ripieno

Lavare scarola e borragini, lessarle a vapore o in padella dove cuociono nella loro acqua e una volta fredde strizzarle bene. Tagliare la carne a pezzetti, farla rosolare in padella con il burro, toglierla e tenerla al caldo.

ravioli alla genovese

Mettere un pentolino con acqua sul fuoco e appena bolle fare scottare la cervella. Eliminare le pellicine e passarla nella padella dove è rimasto il burro facendo si che prenda il sapore. Chi preferisce può anche non mettere questo ingrediente, non a tutti piace. Asciugare i succhi presenti nella padella con la mollica. Passare al tritacarne tutti gli ingredienti dalla carne alla verdura, mollica e aglio. Versare tutto in una ciotola e unire le uova intere, il parmigiano, la maggiorana tritata, la noce moscata grattugiata, sale e pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare il ripieno.

ravioli alla genovese

Sfoglia

Nel frattempo, preparare la sfoglia. Versare la farina sulla spianatoia tenendone da parte qualche cucchiaio e fare la fontana. Versare al centro le uova, il sale, un cucchiaio d’olio e iniziare ad impastare. Tagliare in pezzi e lasciare riposare sotto un canovaccio per 30 minuti.

ravioli alla genovese

Come dare forma ai ravioli

Versare il ripieno in una sac a poche oppure usare un cucchiaino e lasciare delle palline sulla sfoglia tirata con la macchina da pasta. Piegare la striscia, sigillare bene e formare dei quadrati o, per avere la forma originale, dei rettangoli e tagliare con la rotellina. Chi vuole fare prima può usare il classico stampo raviolamp. Lasciare asciugare i ravioli. Portare a bollore una pentola d’acqua e appena bolle, salare e buttare i ravioli. Calcolare 5-8 minuti di cottura e assaggiare. Scolare con il mestolo forato e condire con il sugo di carne “tocco” alla genovese. Terminare cospargendo con parmigiano.

ravioli alla genovese

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Ravioli alla genovese”

  1. Se non si possiede la pentola a pressione è possibile seguire lo stesso questa ricetta? Se sì, come variano i tempi di cottura per quanto riguarda la parte in cui si sarebbe dovuta usare la pentola a pressione?

    Grazie mille

    1. Ciao, certamente si può fare a meno della pentola a pressione. Io la uso per comodità, comunque puoi mettere le verdure pulite in un tegame antiaderente con coperchio. Tieni il fuoco basso e vedrai che butteranno un poco d’acqua di vegetazione, appena vedi che sono bene appassite spegni e le strizzi. Come tempi 5-10 minuti controllando che non si brucino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.