Pochi ingredienti ma buoni, come dice il detto e per questa ricetta è così. Le Mezze maniche con carciofi e guanciale sono un primo piatto molto facile e buonissimo, l’unico passaggio critico è la pulizia dei carciofi ma su 3 carciofi si fa presto! Se vi piace questa ricetta leggete anche la mia Raccolta di ricette con carciofi.
Altre ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Mezze maniche con carciofi e guanciale
- Energia 669,08 (Kcal)
- Carboidrati 87,02 (g) di cui Zuccheri 4,77 (g)
- Proteine 21,40 (g)
- Grassi 28,51 (g) di cui saturi 10,56 (g)di cui insaturi 15,47 (g)
- Fibre 14,51 (g)
- Sodio 1.140,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 340 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione IconA
Per preparare le Mezze maniche con carciofi e guanciale occorre
Passaggi
Mezze maniche con carciofi e guanciale
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, con un pelapatate pulire il gambo tenendone 8 cm. e tagliare le punte. Dividerli a metà e con la punta del coltello eliminare il fieno. Mano a mano tenere i carciofi puliti in una ciotola con acqua e il succo di 1 limone in modo che non anneriscano, dopo di che sciacquarli, sgrondarli, tamponarli e affettare finemente sia carciofi che gambi.
Mettere in padella olio, scalogno tagliato sottile e guanciale, appena iniziano a rosolare unire i carciofi, mescolare e lasciarli insaporire per qualche minuto. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare, salare e versare l’acqua bollente.
Coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. In una pentola portare a bollore l’acqua, salare e buttare la pasta. Scolare appena sarà al dente e versarla nella padella con i carciofi. Unire un mestolo d’acqua della pasta e amalgamare facendola saltare. Finire con pecorino grattugiato e prezzemolo.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.