Il Salame di pesce al forno nasce da un impasto di patate lessate e pesce persico tritato, insaporito da salmone affumicato e altri aromi. Possono essere usati anche altri tipi di filetti, come merluzzo o platessa. Una volta preparato l’impasto si da la forma, si impacchetta e si lega con lo spago come fosse un “salame”. Questo piatto è l’ideale per chi ha bambini o persone anziane che hanno difficoltà di masticazione. Si può preparare in anticipo e poi, una volta affettato, riscaldarlo.
Ricetta aggiornata il 14/09/2019
Altre ricette

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Salame di pesce al forno
Strumenti
Per preparare il Salame di pesce al forno serve
Passaggi
Salame di pesce al forno
Lessare le patate con la buccia e spellarle ancora tiepide. Passarle allo schiacciapatate o ridurle in purè con una forchetta e versarle in una capiente ciotola. Mettere nel mixer i filetti di pesce persico privi di spine, qualche foglia di prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima, il capuliato di pomodori (facoltativo), la mollica di un panino o due bagnata nel latte e strizzata, un poco di erba cipollina e poco sale. Tritare non troppo fine e versare l’impasto ottenuto nella ciotola con le patate schiacciate. Unire le uova, il parmigiano grattugiato e amalgamare tutto impastando con le mani. Assaggiare se va bene di sale.

Posare un foglio di carta forno umido sulla placca del forno. Versare un filo d’olio e ungere tutta la carta. Versare l’impasto e stenderlo formando un rettangolo. Distribuire sopra il salmone a pezzetti e arrotolarlo dandogli la forma di un salame. Ungere con un po’ d’olio la superfice e spolverizzarlo con il pangrattato. Chiudere bene con la carta avvolgendolo ben stretto. Con lo spago da arrosti fare dei giri attorno al salame e annodare. Infornare in forno già caldo a 230 gradi per 45 minuti. Spegnere e lasciarlo raffreddare fuori dal forno. Aspettare che sia freddo prima di tagliarlo. Per servirlo, passarlo un poco al microonde oppure nel forno tiepido.

Note
Se il Salame di pesce al forno vi è piaciuto, CLICCATE QUI per leggere anche le altre ricette del blog
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare aggiornati sulle ultime ricette, la trovate CLICCANDO QUI
Mi trovate anche Twitter Pinterest Instagram Chat Messenger
Per collaborazioni con il blog Pattyeisuoipiatti contattatemi su patrizia61@email.it
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
