Melanzane sott’olio tradizionali

Tra tutte le conserve fatte in casa, quella delle Melanzane sott’olio tradizionali è la più gettonata. La preparazione è molto facile, richiede soprattutto pazienza nell’aspettare le varie fasi e la pulizia dei vasi per non incorrere nel botulino. Per un risultato ottimale vanno usate melanzane fresche, ben sode e con pochi semi. Io ho usato la specie striata e l’ho trovata giusta per questa ricetta. Con i vasi pronti in dispensa abbiamo un antipasto pronto per ogni occasione. Importante è fare attenzione quando andrete ad aprirle, se vedete un rigonfiamento nel coperchio oppure notate delle bollicine potrebbe significare la presenza del botulino ed è meglio non fidarsi . . . purtroppo vanno buttate. Detto questo fate molta attenzione alla pulizia e seguite le Linee guida del Ministero della Salute per una sicurezza in più.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 500 ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Melanzane sott’olio tradizionali

  • 3 kgMelanzane
  • 750 mlAceto di vino bianco
  • 100 gSale fino
  • 1 lAcqua
  • q.b.Alloro
  • 4 spicchiAglio
  • q.b.Peperoncino fresco
  • 5 cucchiaiOrigano (tritato)
  • 500 mlOlio extravergine d’oliva
  • 2Pressini per barattoli

Preparazione

  1. Mi raccomando, seguite sempre le Linee guida del Ministero della Salute

Melanzane sott’olio tradizionali

  1. Lavare bene le melanzane e con un pelapatate asportare la buccia. Tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa 1/2 cm. e di seguito a bastoncino. A mano a mano che si tagliano metterle in uno scolapasta e cospargere di sale (io uso sale fino). Terminato il lavoro mettere sullo scolapasta un peso (io metto un piatto e sopra una pentola piena d’acqua) e lasciare così per 12 ore muovendole ogni tanto. Fare in modo che il liquido di vegetazione non ristagni sul fondo. Trascorse le 12 ore strizzare bene le melanzane con le mani.

  2. Mettere a bollire in una pentola capiente acqua, aceto e qualche foglia di alloro e appena accenna al bollore versare le melanzane. Fare riprendere la bollitura e lasciare ancora per 4-5 minuti. Con la schiumarola o ragno raccoglierle nello scolapasta e appena tiepide e poche alla volta spremerle (io uso lo schiacciapatate). Preparare su un piano o sul tagliere un canovaccio pulito (non deve avere odore di detersivo) coperto da fogli di carta assorbente da cucina. Posarvi sopra gli filetti di melanzane ben distanziati e allargati. Coprire con altri fogli di carta da cucina e lasciare per altre 12 ore. Mentre aspettate, dedicatevi alla pulizia dei vasetti e coperchi. Lavarli bene con acqua calda e sapone e sciacquarli altrettanto bene. Mettere i vasetti in una pentola piena d’acqua e farli bollire per 30 minuti. Invece in un pentolino più piccolo fare bollire i coperchi ma solo per 2-3 minuti. Prelevare tutto con una pinza e lasciare scolare su un canovaccio. Io li ripasso nel forno a 150 per farli asciugare bene e per tenerli al caldo.

  3. In una ciotola mettere l’origano tritato, gli spicchi d’aglio tritati, il peperoncino tagliato fine (io ne ho usato 1 di Cayenna) e versare una parte di olio, all’incirca 400 ml. Unire i filetti di melanzane e mescolare. Assaggiare per controllare la sapidità, potrebbe essere che serva ancora un po’ di sale. Prendere i vasetti e riempirli con melanzane e condimento. Mentre si invasa si deve comprimere bene le melanzane con un cucchiaio in modo da non far rimanere bolle d’aria. Arrivare fino ad un dito sotto il bordo, aggiungere una foglia di alloro, posare sopra un pressino e coprire con l’olio rimasto. Chiudere con il tappo e lasciare riposare qualche ora in modo che le melanzane assorbano l’olio dopodiché aprire e controllare se ne serve ancora. Riavvitare il coperchio, mettere i vasi avvolti da uno strofinaccio in una pentola, riempire d’acqua e portare ad ebollizione con fiamma bassa. Lasciare bollire per 30 minuti e lasciare raffreddare nella pentola facendo attenzione al sottovuoto dei tappi che raffreddandosi devono fare il classico clock. Ciò sta a significare che il sottovuoto è avvenuto. Le Melanzane sott’olio tradizionali sono pronte per essere messe in dispensa e consumate dopo un mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.