I Carciofi impanati e fritti sono uno di quei secondi che creano dipendenza, quando si inizia a mangiarli non si smette più, sono troppo golosi. La preparazione è abbastanza facile, serve un poco di attenzione nella pulizia per non pungersi ma poi tutto il seguito è semplice. In questa ricetta si prevede la frittura ma volendo possono anche essere cotti nel forno.
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Per altre ricette con questo ingrediente cliccare sui link qui sotto
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Carciofi impanati e fritti
- Energia 497,71 (Kcal)
- Carboidrati 38,33 (g) di cui Zuccheri 3,25 (g)
- Proteine 12,38 (g)
- Grassi 34,31 (g) di cui saturi 6,82 (g)di cui insaturi 25,62 (g)
- Fibre 8,34 (g)
- Sodio 623,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 218 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione IconA
Per preparare i Carciofi impanati e fritti occorre
Passaggi
Carciofi impanati e fritti
Togliere le foglie esterne e più dure, con il pelapatate pulire il gambo (3 cm.), tagliare i carciofi a metà ed eliminare il fieno. Preparare una ciotola con acqua fredda e il succo di limone e mettere subito a bagno i carciofi tagliati a fettine di 1/2 cm. Mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata e al bollore immergere i carciofi. Dal bollore calcolare 10 minuti.
Raccoglierli, posarli su un canovaccio e tamponarli con carta assorbente. In un piatto rompere le uova e batterle con la forchetta. Passare i carciofi a fette da entrambe le parti e subito dopo ripassarle nel pangrattato facendo pressione per fare aderire la panatura. Versare l’olio nella padella e appena arriva a temperatura (fate la prova con lo stecchino, se fa le bollicine è pronto) posare delicatamente le fettine. Friggere poche fette alla volta, assorbiranno meno olio. Lasciarle dorare prima da una parte e poi dall’altra, sgocciolare e posarle ad asciugare in un piatto con carta assorbente. Salare e servire caldissime.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.