Raccolta di ricette con melanzane

Nella stagione estiva le melanzane sono gli ortaggi che più amo cucinare anche perché sono versatili e si possono prepararle in tantissimi modi. Sul mercato ne troviamo tante varietà, la Violetta lunga palermitana, a frutto allungato viola scuro; la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto; la Violetta nana precoce a frutto piccolo; la Melanzana di Murcia con foglie e fuso spinosi, frutto violetto, rotondo; la Mostruosa di New York con frutto violetto enorme; la Tonda comune di Firenze, con frutto violetto pallido, ibrida, con pochi semi, polpa tenera e compatta. Ecco per voi una raccolta di ricette con melanzane alla portata di tutti. Primi piatti tradizionali come pasta alla Norma, antipasti alla griglia e ricette svuota frigo. Se usate melanzane fresche e belle sode non sarà necessario cospargerle con il sale per togliere l’acqua amarognola, io uso questa tecnica solo a fine stagione. Prendete l’idea nella Raccolta di ricette con melanzane e poi aggiungete la vostra fantasia. Fatemi sapere cosa avete preparato, mandate una foto del vostro piatto sulla mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace.
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare sempre aggiornati

raccolta ricette con melanzane

Raccolta di ricette con melanzane

Raccolta di ricette con melanzane-Antipasti

Involtini di melanzane con scamorza e speck

Gli involtini di melanzane con scamorza e speck sono un antipasto gustoso. Serviti tiepidi nelle cene estive possono anche essere di contorno ad un secondo di carne.

Continua

Melanzane grigliate e condite

Le Melanzane grigliate e condite sono un antipasto saporito, semplice e molto veloce da preparare. Un mix di erbe, pomodori secchi, acciughe e olio insaporisce il tutto.

Continua

Melanzane sott’olio tradizionali

Tra tutte le conserve fatte in casa, quella delle Melanzane sott’olio tradizionali è la più gettonata. La preparazione è molto facile, richiede soprattutto pazienza nell’aspettare le varie fasi e la pulizia dei vasi per non incorrere nel botulino. Per un risultato ottimale vanno usate melanzane fresche, ben sode e con…

Continua

Melanzane saltate con aglio e origano

Per un antipasto o un contorno veloce provate le melanzane saltate in padella con aglio e origano. Ottime anche servite su fette di pane abbrustolito.

Continua

Pizzette di melanzane impanate

Ma quanto sono buone le Pizzette di melanzane impanate! Sono ottime per qualsiasi ricetta, per un buon antipasto estivo o apericena.

Continua

Chips di melanzane fritte

Le Chips di melanzane fritte si preparano in pochi minuti, sono ottime da servire con l’aperitivo ma anche da antipasto !

Continua

Raccolta di ricette con melanzane-Primi

Melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana possono essere un piatto unico o antipasto se servite in mini porzioni. Sono uno dei piatti top della cucina italiana.

Continua

Orecchiette con melanzane e cozze

Quando si parla di orecchiette si pensa subito alle cime di rapa ma questa pasta sta benissimo anche con il pesce e con i mitili. Le Orecchiette con melanzane e cozze sono un primo veramente gustoso preparato con ingredienti di ottima qualità.

Continua

Parmigiana di melanzane un poco genovese

La Parmigiana di melanzane un poco genovese con in più il profumo del pesto, diventa ancora più buona, particolare e…ligure.

Continua

Pasta con pesce spada e melanzane

La Pasta con pesce spada e melanzane è una ricetta molto facile e veloce da cucinare in vacanza al ritorno dalla spiaggia.

Continua

Tortelli di melanzane ricotta e speck al pomodoro

I Tortelli di melanzane ricotta e speck al pomodoro sono un gustosissimo primo piatto preparato con ingredienti semplici.

Continua

Pasta alla Norma ricetta tradizionale

La Pasta alla Norma è un classico della cucina tradizionale siciliana. Melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata e basilico per un piatto gustoso.

Continua

Raccolta di ricette con melanzane-Secondi e Contorni

Tortino di melanzane patate e stracchino

Come altre ricette, anche questa è una di quelle nate dal recupero degli avanzi del frigo. Un po’ di questo e un po’ di quello, tutto in forno e via … così nasce il Tortino di melanzane patate e stracchino. Ho aggiunto anche scamorza affumicata e prosciutto cotto perché, cosa…

Continua
melanzane ripiene ai formaggi

Melanzane ripiene ai formaggi

Le melanzane ripiene ai formaggi…ottima idea per liberare il frigo dagli avanzi di formaggio e portare in tavola un gustosissimo piatto !

Continua

Melanzane ripiene di Caponata al forno

Le melanzane possono essere cucinate in svariati modi. In questa semplice ricetta ho preparato le melanzane ripiene…si ma di Caponata…buonissime !

Continua

Tortino di melanzane e scamorza

Ecco un modo diverso per cucinare le melanzane ! Sono sicura che quando sentirete il sapore di questo tortino non potrete più farne a meno !

Continua

Spiedini di pollo e melanzane

Gli spiedini di pollo e melanzane sono un secondo facile e veloce. Dopo il riposo in olio con scorza di limone e aromi, si impana, si inforna e tutto è pronto in tavola.

Continua

Caponata di verdure leggera

La Caponata di verdure leggera, è un piatto ipocalorico e nello stesso tempo gustoso, cucinato con il minimo indispensabile di olio extravergine di oliva.

Continua

Melanzanine genovesi ripiene e fritte

Le melanzanine genovesi ripiene e fritte sono tipiche della tradizione ligure. Per una buona riuscita scegliete quelle più tonde e piccoline . E … mi raccomando, la tradizione le vuole fritte però sono buone anche al forno.

Continua

Melanzane saltate con aglio e origano

Per un antipasto o un contorno veloce provate le melanzane saltate in padella con aglio e origano. Ottime anche servite su fette di pane abbrustolito.

Continua

Barchette ripiene di baccalà e melanzane

Con le verdure possiamo far lavorare la nostra fantasia usandole come contenitori per i nostri piatti come le Barchette ripiene di baccalà e melanzane.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.