Torta golosa di mele

Tutti siamo capaci a preparare una torta di mele, ma la moda light la vuole con poco zucchero, senza uova, niente burro, ma mi domando…allora cosa ci si mette dentro! Beh, la mia Torta golosa di mele è fatta con tutti gli ingredienti giusti ed è ben calorica perché, secondo me basta sapersi regolare…poco ma buono! Questa è la ricetta di Angela, una cara amica che lavorava in un forno molto conosciuto della mia città e, in negozio la preparava lei stessa, lo ha fatto per 40 anni perciò tirate voi le somme!

Altre ricette con le mele

torta golosa di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta golosa di mele

250 g Farina 00
50 g Frumina
210 g Zucchero
200 g Burro
3 Uova (medie)
5 Mele Golden
1 bustina Lievito in polvere per dolci
8 g scorza di limone (buccia e succo)
40 ml succo di limone
1 Baccello di vaniglia
20 g Zucchero integrale di canna
1 pizzico Sale

511,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 511,18 (Kcal)
  • Carboidrati 72,19 (g) di cui Zuccheri 44,22 (g)
  • Proteine 6,71 (g)
  • Grassi 22,98 (g) di cui saturi 14,36 (g)di cui insaturi 8,34 (g)
  • Fibre 2,92 (g)
  • Sodio 81,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Torta golosa di mele

Accendere il forno modalità statica e portarlo a 180 gradi. Imburrare e infarinare una teglia rotonda di 26 cm. di diametro. Fare sciogliere il burro nel microonde e lasciarlo raffreddare. Sbucciare le mele e tagliarne 3 a cubetti grossi e 2 a fettine possibilmente uguali. Metterle in una ciotola con il succo di mezzo limone e una spolverata di zucchero (10 gr.). Con le fruste elettriche montare a crema le uova con lo zucchero, il composto deve essere gonfio e cadere dalle fruste a nastro. Aggiungere la polpa della vaniglia, un pizzico di sale, la buccia del limone grattugiata e a questo punto continuare a lavorare usando una spatola.

torta golosa di mele

Versare le due farine con il lievito e, usando il setaccio, mescolarle facendone cadere poca alla volta, dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto. Sempre mescolando, unire tre cucchiai alla volta di burro fuso freddo e incorporarlo al composto. Non aggiungerne se non ha assorbito il primo. Tenerne da parte 6 cucchiai. Unire le mele tagliate a pezzi grossi, amalgamarle al composto e versarle nella teglia.

torta golosa di mele

Gli spicchi tagliati a fettine potrete disporli a raggiera o come preferite, l’importante è posarli piatti sulla torta altrimenti affonderanno. Fare colare sulle mele il burro rimasto e spolverizzare con lo zucchero di canna integrale. Infornare e lasciare cuocere per 50 minuti controllando la cottura. Sfornare, lasciare raffreddare e . . . ditemi se la mia Torta golosa di mele vi è piaciuta!

torta golosa di mele

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.