Pubblicità
Pubblicità

Focaccia barese un poco ligure

Focaccia barese un poco ligure, vi domanderete perché ho dato questo nome alla ricetta! Semplice, non avevo olive baresi ma taggiasche e in frigo era avanzato qualche cucchiaio di pesto genovese. Comunque, anche se la focaccia barese è buonissima tradizionale, il tocco ligure ha dato un sapore in più niente male.

Altre ricette

focaccia barese un poco ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Focaccia barese un poco ligure – Impasto

180 g farina 0
130 g semola rimacinata di grano duro
6 g lievito di birra fresco
100 g patate (lessate)
1 cucchiaino sale fino
180 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaino zucchero
20 ml olio extravergine d’oliva

Focaccia barese un poco ligure – Farcitura

400 g pomodorini ciliegino
15 Olive taggiasche (snocciolate)
10 cucchiaini pesto alla Genovese
2 pizzichi origano secco
Pubblicità

Passaggi

Focaccia barese un poco ligure – Impasto

Iniziare sciogliendo il lievito in un poco d’acqua tiepida prelevata dal totale. In una ciotola versare le farine miscelate e mescolarle con il lievito. Unire le patate lessate e passate con lo schiacciapatate, lo zucchero e il sale, 3 cucchiai d’olio, l’acqua e impastare. L’impasto vi sembrerà appiccicoso ma non preoccupatevi.

focaccia barese un poco ligure

Versare l’impasto nella planetaria con il gancio e azionare a media velocità. Impastare per 10 minuti dopodiché spegnere e lasciare riposare 5 minuti. Riprendere a impastare per altri 10 minuti e vedrete che l’impasto non sarà più appiccicoso. Posarlo in una teglia unta e coprirlo con una ciotola grande. Lasciare lievitare per 3 ore. Togliere la ciotola ed allargarlo nella stessa teglia. Per fare questa operazione ungetevi bene le mani. Accendere il forno in modalità statica a 250 gradi.

focaccia barese un poco ligure

Focaccia barese un poco ligure – Farcitura

Lavare bene i pomodorini e, stando sopra la focaccia romperli a metà con le mani in modo che anche la loro l’acqua bagni l’impasto. Posarli sulla focaccia schiacciandoli un poco e fare la stessa cosa con le olive. Distribuire nei buchi anche il pesto mettendone un cucchiaino qua e la. Cospargere con l’origano, salare quanto basta e versare su tutta la superficie un filo d’olio. Infornare e cuocere per 30 minuti. La Focaccia barese un poco ligure è pronta !

focaccia barese un poco ligure
Pubblicità

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *