Trofie di castagne al pesto

Le trofie sono delle particolari forme di pasta fatta in casa tipiche della cucina ligure. Solitamente si condiscono con il pesto ma si sposano bene anche con salse all’aglio o ricotta e pecorino. Sono semplici da preparare, solo farina di castagne, farina di frumento, acqua e sale. La parte più difficile è la manualità nel passarvi sopra un ferretto per dare la classica forma a truciolo. In questa ricetta vi preparo le trofie di castagne al pesto.

Seguite la mia ⇒ pagina Facebook ⇐ e lasciate MI PIACE per restare aggiornati sulle ricette
trofie di castagne al pesto

Trofie di castagne al pesto

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr. di farina di castagne
  • 100 gr. di farina 00
  • sale
  • acqua q.b.

Preparazione delle trofie di castagne al pesto

Setacciare sulla spianatoia le due farine. Fare la fontana, salare e versare, poca alla volta, l’acqua tiepida.trofie di castagne al pesto

Iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Fare una palla e lasciarla riposare coperta per 15 minuti. Con le mani tirare dei cordoncini, tagliarli ognuno 3 cm., dargli una forma affusolata e con i palmi delle mani renderli sottili.

trofie di castagne al pesto

Ora arriva la parte più complicata, mettere un pezzetto di pasta sul palmo della mano e con un ferro da calze strisciarci sopra. Oppure lasciare il pezzetto sulla spianatoia e fare scivolare il ferro sopra. Sembra difficile ma dopo aver provato qualche volta vi verrà più facile, dovrete dargli la forma di un truciolo.

trofie di castagne al pesto

Una volta finito, fare cuocere le trofie in acqua bollente salata e dopo 5 minuti circa verranno a galla e saranno cotte. Scolare e condire le trofie di castagne con il pesto genovese trofie di castagne al pesto

Se la ricetta vi è piaciuta, andate alla HOME dove troverete tutte le mie ricette

Seguitemi anche su Twitter  Pinterest  Instagram  Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.