CROSTATA ALLA RICOTTA E YOGURT CON MARMELLATA DI PESCHE

Variante sul tema della CROSTATA FRAGOLE E RICOTTA, ugualmente buona, la CROSTATA ALLA RICOTTA E YOGURT CON MARMELLATA DI PESCHE prevede anche tra gli ingredienti lo yogurt greco al 2% di grassi che smorza un po’ il dolce della marmellata di pesche,

oplus_2

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA FROLLA

1 uovo
1 tuorlo
225 g farina 00
90 g zucchero
90 g burro
1 limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

RIPIENO ALLA RICOTTA E YOGURT

450 g ricotta
170 g yogurt greco 2% di grassi
80 g zucchero
1 albume
scorza di limone
150 g marmellata di pesche

Strumenti

1 stampo a cerniera da 22 cm. di diametro

carta da forno

Passaggi

1) Realizza una frolla con gli ingredienti indicati seguendo il procedimento che trovi qui CROSTATA FRAGOLE E RICOTTA. La base è realizzata con le dosi frolla della della mia mamma, che, a mio giudizio, resta la migliore. Ogni volta che sperimento altre ricette, torno alla sua che ha un po’ meno burro, ma consente di realizzare comunque crostate e biscotti perfetti. Allora perché cambiarla?

2) Stendi i 2/3 della frolla allo spessore di 1/2 cm. e rivesti le pareti e il fondo dello stampo precedentemente rivestito di carta da forno. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

RIPIENO ALLA RICOTTA E YOGURT

3) Mescola tutti gli ingredienti (ricotta, zucchero, yogurt, albume) con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa senza grumi. Aggiungi la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale e mescola ancora. Quindi versa la crema nello stampo e livella per bene.

4) Ricopri con la marmellata di pesche. La puoi preparare da te utilizzando la ricetta che trovi qui https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/ricetta-marmellata-di-pesche-bianche/ricette-di-colore-rosa/cucinaatintaunita/. Oppure la puoi comprare già pronta.

5) Decora la tua crostata con le strisce di pasta distanziate di un paio di cm. prima da un verso e poi dall’altro a formare dei rombi.

6) Cuoci in forno preriscaldato statico a 170° C per circa 45 minuti fino a che la crostata risulta ben dorata. Sforna e lascia intiepidire, poi apri lo stampo a cerniera e spolverizza con zucchero a velo.

oplus_34

Il consiglio furbo.

Questo dolce da il meglio di sé se mangiato freddo da frigo. Quindi fallo raffreddare e poi metti in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di consumarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.