MOUSSE AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Una ricetta semplicemente deliziosa trovata in un vecchio numero della rivista Sale&Pepe. Molto scenografica, nella sua semplicità, può anzi deve essere preparata in anticipo e si conserva un paio di giorni in frigorifero. Basta poi decorarla all’ultimo minuto con lamponi freschi.

L’abbinamento del cioccolato con i lamponi è semplicemente sublime. L’ho proposto varie volte: prova anche DESSERT AL CIOCCOLATO E LAMPONI, MOELLEUX AU CHAUCOLAT ET FRAMBOISE, ROTOLO AL CIOCCOLATO E LAMPONI.

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

MOUSSE AL CIOCCOLATO

100 g cioccolato fondente
15 g burro
25 g zucchero
150 g panna fresca da montare
3 tuorli

MOUSSE AI LAMPONE

300 g lamponi
25 g zucchero a velo
150 g panna fresca da montare
2 cucchiai latte
4 g colla di pesce

DECORAZIONE

100 g lamponi

Strumenti

1) Frusta elettrica

2) Frullatore ad immersione

Passaggi

1) Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro in 30 ml di acqua mescolando di continuo.

2) In un altro recipiente sbatti i tuorli con lo zucchero e 30 ml di acqua. Monta nel medesimo bagnomaria in cui hai sciolto il cioccolato, a fiamma bassa, fino a che la crema si sarà addensata, senza mai bollire.

3) Versa la crema sul cioccolato e frulla con il frullatore ad immersione fino a quando il composto si sarà raffreddato. Solo allora aggiungi delicatamente l100 g di panna montata.

MOUSSE AL LAMPONE

4) Fai ammollare in acqua fredda la colla di pesce.

5) Frulla i lamponi con lo zucchero e passali al setaccio per eliminare i semi. Tienine da parte 50 g che ti serviranno per intervallare le due mousse nei bicchieri. Fai scaldare il latte e scioglici la colla di pesce, poi unisci al primo composto di lamponi. Monta la panna rimanente ed uniscila al composto ben freddo.

6) A questo punto avrai una mousse al cioccolato, una mousse ai lamponi, una salsa ai lamponi.

7) Distribuisci le due mousse alternandole tra loro, inserendo ogni tanto qualche lampone intero e un cucchiaino di salsa, in quattro bicchieri trasparenti. Conserva in frigorifero fino al momento di servire e comunque per almeno tre ore e solo allora guarnisci con i lamponi freschi rimanenti.

IL CONSIGLIO FURBO

La ricetta non è semplicissima, anche se la propongo in versione semplificata rispetto all’originale. Per la mousse e la salsa potranno essere utilizzati lamponi congelati, mentre per la decorazione è indispensabile un cestino di lamponi freschi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.