BUDINETTI EXTRA LIGHT AL CACO E CACAO

Sembra uno scherzo, ma questi budinetti extra light al caco e cacao, sono realizzati con solo 2 ingredienti: polpa di cachi frullata e cacao amaro in polvere. Il tutto nelle proporzioni 10 a 1: 350 polpa di cachi e 35 gr. di cacao. La ricetta me l’ha fornita Elena, la mia amica torinese che, anche se non lo ammette, ultimamente è sempre più alla ricerca di dessert senza zucchero perché l’autolimitazione che si è imposta già da alcuni anni sui dolci, comincia a starle un po’ stretta.
Il risultato è un dessert bello da vedere ed un po’ poco dolce, in effetti, ma questo è un pregio dal mio punto di vista perché assicura anche a chi è a dieta il piacere di concedersi un momento di relax assaporando un dessert che sicuramente non farà sentire in colpa nessuno!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER I BUDINETTI EXTRA LIGHT AL CACO E CACAO

  • 3cachi (ben maturi)
  • cacao amaro in polvere (pari al peso della polpa di cachi diviso 10)
  • 2amaretti
  • 50 gpanna da montare

Strumenti

  • frullatore a immersione

PREPARAZIONE DEI BUDINETTI EXTRA LIGHT AL CACO E CACAO

  1. Lava i cachi e tagliali in due. Con un cucchiaino estrai la polpa e mettila nel boccale di un frullatore ad immersione.

  2. Aggiungi il cacao e frulla ancora, fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.

  3. Bagna 6 stampini individuali con dell’acqua o del liquore all’amaretto e versa il composto.

  4. Fai rassodare in frigorifero per circa 30-40 minuti.

  5. Ora i budinetti sono pronti. Puoi estrarli dagli stampini e decorarli con un ciuffo di panna montata e amaretti sbriciolati.

Eccoti altre ricette di dessert ipocalorici, ma belli da vedere e da gustare: La coppa leggera ai frutti di bosco, per la ricetta clicca QUI ==> COPPA LEGGERA AI FRUTTI DI BOSCO, il mangia e bevi al melone e yogurt greco con crumble di mandorle per la ricetta clicca QUI ==> MANGIA E BEVI AL MELONE E YOGURT GRECO CON CRAMBLE DI MANDORLE, l’anello di melone light con salsa allo yogurt e menta, per la ricetta clicca QUI ==> ANELLO DI MELONE LIGHT CON SALSA ALLO YOGURT E MENTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.