UOVA ALLA MESSICANA

Un piatto semplice, ma di sicuro successo. La ricetta delle uova alla messicana l’ho trovata in un vecchio ricettario. Il mais in scatola è obiettivamente un po’ demodé, tuttavia, in questa versione, il dolce viene mitigato dal salato della pancetta e il risultato è sorprendente. Dopo anni, ho rispolverato la ricetta ed in famiglia tutti ne sono stati conquistati. Esattamente come negli anni Ottanta.
Si tratta di un secondo piatto semplice, economico, ma originale e molto buono, specie se presentato in versione mono porzione.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 4uova
  • 100 gpancetta piacentina
  • 300 gmais
  • 1peppeoncino piccante

PREPARAZIONE DELLE UOVA ALLA MESSICANA

  1. Cuoci la pancetta in un pentolino antiaderente fino a che risulta croccante. Metti da parte, tenendolo in caldo

  2. Nello stesso pentolino cuoci il mais, facendolo insaporire nell’olio rilasciato dalla pancetta. Regola di sale e metti da parte.

  3. Cuoci le uova con poco burro, uno alla volta, cercando di non rompere il tuorlo, e servi con fettine di pancetta e mais, come in fotografia.

Prova anche le uova con asparagi in questa versione ASPARAGI CON LE UOVA e le MINI-TORTE SALATE AGLI ASPARAGI E UOVA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.