Crea sito

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

La ricetta dei biscotti con farina di riso proviene dalla confezione della farina, di riso, ovviamente. Io parto dall’ingrediente che, per partito preso, devo avere in dispensa, poi cerco un’idea per utilizzarlo. E’ più o meno come con le stoffe: compro uno scampolo che mi attira per il colore, la consistenza, la caduta, poi ci lavoro su. Raramente decido che abito realizzare e poi compro la stoffa e, se ciò accade, allora vuol dire che è stato amore a prima vista e che non ammetterò alcun compromesso, dovrà risultare identico all’originale. Ma torniamo alla cucina e alla propensione dispendiosa ad avere una dispensa ben fornita. Nell’ultimo anno ho dovuto trovare un impiego per dei semi di sesamo nero e della polvere di liquirizia, mentre recentemente ho acquistato della farina d’avena che a breve verrà trasformata in biscotti all’avena. Il vero problema è che poi, spesso, dimentico di avere in dispensa l’ingrediente e lo lascio scadere, cosa che difficilmente succede con uno scampolo di seta, tanto per tornare all’esempio di prima.
Comunque questi biscotti sono realizzati con pochi semplici ingredienti, sono friabili, gluten free e dall’aroma d’arancia. Ebbene, perfetti per un thè con le amiche!

  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER I BISCOTTI CON FARINA DI RISO

  • 200 gfarina di riso
  • 50 gzucchero
  • 70 gburro
  • 1 pizzicosale
  • 1uovo
  • scorza d’arancia
  • 1 cucchiaiozucchero a velo

PREPARAZIONE

  1. Prepara gli ingredienti.

  2. In una ciotola metti l’uovo e lo zucchero e monta a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

  3. Aggiungi il burro morbido e continua ad amalgamare aggiungendo alla fine la scorza d’arancia grattugiata finemente. Poi piano piano aggiungi la farina e il lievito setacciati. Quando non sarà più possibile usare le fruste continua sulla spianatoia fino a completo assorbimento della farina.

  4. Tira la pasta con il mattarello allo spessore di 5 mm. e ricava tanti cerchi di circa 6-7 cm di diametro con un coppa pasta. Con un coppa pasta di 2-3 cm. realizza il foro centrale. Rimpasta i ritagli e ottieni altri biscotti.

  5. Poni i biscotti su carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti.

  6. Spolverizza con zucchero a velo

Prova anche in https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/ i BISCOTTI TOGO FATTI IN CASA, i BISCOTTI ALL’ALBICOCCA, i FROLLINI ALLE MANDORLE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Marianna Maraga è una creativa prestata, forse per sbaglio, alla pubblica amministrazione. I colori e la loro coordinazione armonica sono la cifra stilistica di tutti i suoi progetti, dalla semina dell'orto, al knit design, passando per l'arredamento, la sartoria e la cucina, da sempre, sua grande passione. Questo blog nasce da un progetto incompiuto: la creazione di una raccolta di ricette con menu monocolore che si intitolava appunto 'Cucinaatintaunita'. Per questo le ricette sono archiviate innanzitutto per colore. Marianna vive nelle Dolomiti con la sua famiglia, un marito, un adorabile bambino e una comunità di amici sempre presenti ai suoi inviti a cena. Adora il rosso. https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://twitter.com/MaragaMarianna https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.