PAN BRIOCHE

La ricetta perfetta del PAN BRIOCHE l’ho trovata in un ‘Guida Cucina’ della fine degli anni ’80. Si tratta di un lievitato di origine francese che può essere accompagnato con CREMA BICOLORE ALLA NOCCIOLA, CREMA ALLA NOCCIOLA E DUE CIOCCOLATI, marmellata (MARMELLATA DI PESCHE BIANCHE, MARMELLATA DI MORE, CONFETTURA DI ALBICOCCHE, CREMA PASTICCIERA, ma anche mangiata da sola. Perfetta per una prima colazione della domenica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

farina 00
5 g lievito di birra fresco
2 uova
1 tuorlo
2 cucchiai latte
100 g burro
1 cucchiaio zucchero semolato
sale

Strumenti

Passaggi

1) In una ciotola sciogli il lievito nel latte tiepido e lascia riposare per qualche minuto, quindi unisci le uova, 160 g. di farina e mescola per bene.

2) Lavora la pasta su un piano di lavoro fino a che non si attaccherò più alle dita. Ci vorranno circa 10/15 muniti. In alternativa usa l’impastatrice o il bimby. In ogni caso non si tratta di un composto sodo, ma piuttosto morbido.

3) Monta 100 g di burro con lo zucchero semolato ed incorpora all’impasto poco alla volta facendolo completamente assorbire prima di aggiungerne dell’altro.

4) Copri la pasta con un telo umido e fai lievitare per due ore, dopo di che sgonfia la pasta con le mani.

5) Trasferiscila in uno stampo rettangolare imburrato ed infarinato, copri e fai raddoppiare di volume.

6) Spennella la superficie del pan brioche con il tuorlo e cuoci in forno statico preriscaldato a 190° C per 35-40 minuti fino a doratura.

7) Togli dal forno, fai intiepidire, poi sformalo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.