PAN DI SPAGNA

La proporzione di farina, zucchero, uova per la preparazione di un ottimo PAN DI SPAGNA, prevede per ogni uovo 30 g di zucchero e 30 di farina. Io aggiungo anche al tutto un cucchiaino di lievito.
Con queste proporzioni 4/120/120, 5/150/150 oppure 6/180/180, di pan di spagna ne ho preparati di tutte le misure per le diverse esigenze. Non serve il ricettario, basta la tabellina del 3. In ogni caso questa è una preparazione che non smette di emozionarmi ogni volta che la preparo. Si parte da ingredienti poco voluminosi e per effetto della sola aria incorporata si ottiene un dolce soffice e profumato, leggerissimo e che si presta a mille preparazioni. Preparalo anche al cacao e realizza il TRIFLE AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 150 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 5uova
  • scorza di limone
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

PREPARAZIONE

  1. Utilizzando le fruste elettriche in un bagnomaria caldo, monta le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Setaccia la farina con il lievito ed incorporali alle uova delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Questa è forse la fase più delicata, in quanto trovare dei grumi di farina non bene incorporata, non è affatto piacevole. Con poca farina alla volta il risultato è migliore.

    Versalo in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno e cuoci il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Questa torta base si presta ad essere farcita e decorata in tante forme diverse. Puoi realizzare anche la ZUPPA INGLESE NEL BICCHIERE, il TRIFLE AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO, la SAINT HONORE’

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.