CIOCCOLATINI AL COCCO

L’autunno è cominciato e comincia a farsi sentire la voglia di cioccolato. Durante l’estate è facile dimenticarsene, ma con la stagione fredda è tutta un’altra cosa. Questa ricetta dei CIOCCOLATINI AL COCCO è molto semplice e si presta come una variante di altre versioni già proposte in questo blog, tutte ugualmente irresistibili (TARTUFI DI COCCO E CIOCCOLATO, PALLINE DI COCCO E RICOTTA RICOPERTE DI CIOCCOLATO).
Provali tutti e dammi il tuo parere.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gricotta
  • 125 gzucchero a velo
  • 125 gcocco disidratato
  • 100 gcioccolato fondente
  • 50 gcocco disidratato (per la copertura)

PREPARAZIONE DEI CIOCCOLATINI AL COCCO

  1. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolando continuamente per evitare che si surriscaldi troppo. Questa operazione va fatta con calma e pazienza utilizzando un bagnomaria al minimo della fiamma. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi spegni la fiamma e continua a mescolare.

  2. Mescola la ricotta con lo zucchero e il cocco e solo allora aggiungi a filo il cioccolato fuso.

  3. Fai riposare il composto per circa un quarto d’ora in frigorifero, quindi prelevane dei cucchiai e, con rapidità, forma delle palline di uguali dimensioni.

  4. Passale nel cocco disidratato su tutti i lati, quindi rivestile di stagnola colorata.

Si conservano in frigorifero per alcuni giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Mi chiamo Marianna Maraga sono nata e vivo nelle Dolomiti bellunesi con la mia famiglia: mio marito, mio figlio di dodici anni e un barboncino grigio. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo gnocchi nella cucina del ristorante dei nonni materni; gnocchi che la nonna Ermida assicurava essere stati molto apprezzati dai clienti. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato' è il mio primo libro di ricette. https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://twitter.com/MaragaMarianna https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.