CIOCCOLATINI AL COCCO

L’autunno è cominciato e comincia a farsi sentire la voglia di cioccolato. Durante l’estate è facile dimenticarsene, ma con la stagione fredda è tutta un’altra cosa. Questa ricetta dei CIOCCOLATINI AL COCCO è molto semplice e si presta come una variante di altre versioni già proposte in questo blog, tutte ugualmente irresistibili (TARTUFI DI COCCO E CIOCCOLATO, PALLINE DI COCCO E RICOTTA RICOPERTE DI CIOCCOLATO).
Provali tutti e dammi il tuo parere.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gricotta
  • 125 gzucchero a velo
  • 125 gcocco disidratato
  • 100 gcioccolato fondente
  • 50 gcocco disidratato (per la copertura)

PREPARAZIONE DEI CIOCCOLATINI AL COCCO

  1. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolando continuamente per evitare che si surriscaldi troppo. Questa operazione va fatta con calma e pazienza utilizzando un bagnomaria al minimo della fiamma. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi spegni la fiamma e continua a mescolare.

  2. Mescola la ricotta con lo zucchero e il cocco e solo allora aggiungi a filo il cioccolato fuso.

  3. Fai riposare il composto per circa un quarto d’ora in frigorifero, quindi prelevane dei cucchiai e, con rapidità, forma delle palline di uguali dimensioni.

  4. Passale nel cocco disidratato su tutti i lati, quindi rivestile di stagnola colorata.

Si conservano in frigorifero per alcuni giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.