TIRAMISU’ ALLA LIQUIRIZIA

Sicuramente non è una mia invenzione, perché, ho consultato il web, ed ho visto che altri hanno percorso questa strada prima di me, ma mi hanno confortato le loro dichiarazioni circa la riuscita della ricetta. Ogni tanto vado al supermercato e trovo qualche ingrediente insolito e lo acquisto, tanto per averlo all’occorrenza. Poi fantastico e ci costruisco su qualcosa. Spesso capita che scada, senza che lo abbia utilizzato. Però l’altra sera, dopo molto tempo avevo a cena una vecchia amica che, ricordavo, adora la liquirizia. Allora ho deciso di tentare l’esperimento senza copiare nulla, ma adattando la mia ricetta del tiramisù, o meglio una delle mie. La cena era a base di pesce e dunque ci voleva un dessert fresco per concludere un pasto dai sapori agrumati: baci di dama salati al pistacchio con un natalizio salmone, pappardelle al pesto di pistacchio e limone con gamberi, triglie con pomodorini ripieni e olive al profumo d’arancia. E per concludere un tiramisù alla liquirizia.
Purtroppo però Patty ora ha la pressione alta e il medico le ha vietato la liquirizia!
Trovo che, questa variante della ricetta, sia comunque degna di essere ripetuta.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 200 gLatte
  • 200 gPavesini (al cacao)
  • 2Uova
  • 1 cucchiainoLiquirizia in polvere
  • 3 cucchiaiZucchero

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Ciotola in vetro trasparente

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE

  1. Monta a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi il mascarpone e la liquirizia in polvere. Assaggia e, se lo ritieni, aggiungine ancora un po’. In questa fase il sapore deve essere deciso perché poi si attenuerà con i restanti ingredienti. Lava accuratamente le fruste e monta gli albumi a neve fermissima. Aggiungili poco alla volta al composto. Solo alla fine aggiungi 100 gr. di panna montata fermamente. Metti la crema in una sacca da pasticcere usa e getta e alterna nella coppa strati di crema e di Pavesini intinti nel latte. Termina con uno sfrato abbondante di crema. Copri con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno una notte. Prima di servire decora con ciuffi della panna rimasta montata e un velo di cacao amaro in polvere setacciato con un colino a maglie fitte.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.