CROSTOLI DI CARNEVALE

Una tira l’altro, se inizi non riesci a smettere. I CROSTOLI DI CARNEVALE sono un dolce tipico di questo periodo dell’anno, chiamato con nomi diversi nelle diverse regioni d’Italia: noi a Belluno le chiamiamo crostoli, come i trentini, in altre zone del Veneto le chiamano invece galani, bugie in Piemonte, ancora rosoni, pampuglie, lasagne, chiacchiere in altre parti d’Italia. È un dolce leggero, formato da una sfoglia croccante friabilissima cosparsa generosamente con zucchero a velo. La forma tipica è un rettangolo ottenuto tagliando con una rotella dentellata delle sottoli strisce di pasta, fritte nell’olio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
3 uova
50 g burro
50 g zucchero di canna
30 g grappa
6 g lievito
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale
1 tuorlo

Strumenti

1) Macchina per pasta.

2) Rotella dentellata.

3) spianatoia

4) mattarello

Passaggi

1) Setaccia la farina con il lievito, aggiungi lo zucchero, il sale, le uova e il tuorlo sbattuti e la grappa. Lavora sulla spianatoia fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Unisci i semi della bacca di vaniglia e il burro  e continua a impastare per 15 minuti fino ad ottenere un impasto sodo, ma elastico, eventualmente aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.

2) Copri il panetto di pasta con pellicola trasparente e lascia a riposare per almeno 30 minuti e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

3)Tira la pasta con il mattarello e dividila in strisce che stenderai con la macchina per pasta fino ad uno spessore di 2 mm circa. Lascia riposare qualche minuto le sfoglie.

4) Intanto fai scaldare l’olio a 150°C.

5) Taglia dei rettangoli di pasta con una rotella dentellata e fai friggere nell’olio 2-3 pezzi alla volta rigirandoli su entrambi i lati fino a che risultino ben dorati.

6) Scola i crostoli su carta assorbente, trasferiscili su un piatto e cospargili con abbondante zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.