SPAGHETTI CON ZUCCHINE E VONGOLE VERACI

Una ricetta che amo molto questa degli spaghetti con e zucchine veraci, specie se le zucchine sono di quelle piccole, appena raccolte nell’orto.
Se ami i piatti a base di frutti di mare prova anche le cozze gratinate con capperi e pinoli. Per la ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/cozze-gratinate-con-capperi-e-pinoli/ricette-di-colore-nero/cucinaatintaunita/.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 350 gSpaghetti
  • 1 kgVongole veraci
  • 4Zucchine (piccole e sode)
  • 1 mazzettoPrezzemolo tritato
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiAglio
  • Mezzo bicchiereVino bianco

PREPARAZIONE DEGLISPAGHETTI CON ZUCCHINE E VONGOLE VERACI

  1. Metti in ammollo in acqua le vongole per almeno un’ora. In questo modo le aiuterai ad espellere la sabbia residua.

    In un largo tegame con olio e aglio fai aprire le vongole a fuoco vivace con il coperchio, aggiungendo solo alla fine il vino bianco. Fai sfumare. Filtra il liquido di cottura per eliminare tutta la sabbia residua e tieni da parte . Togli il mollusco dalla valva, ma tienine da parte alcuni interi per la decorazione del piatto.

  2. Taglia le zucchine a pezzetti e falle cuocere in una pentola antiaderente con olio ed aglio a fuoco vivace per circa 15 minuti. Devono risultare dorate e leggermente croccanti.

  3. Metti sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura degli spaghetti.

    Scola la pasta al dente e versala nella pentola con le zucchine insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e al liquido delle vongole precedentemente messo da parte. Aggiungi le vongole e prosegui la cottura a fuoco vivace per un paio di minuti. Cospargi con il prezzemolo.

Se ami i piatti a base di frutti di mare prova anche le capesante gratinate al brandy https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/capesante-gratinate-al-brandy/ricette-di-natale/cucinaatintaunita/. Per tornare alla schermata home clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

2 Risposte a “SPAGHETTI CON ZUCCHINE E VONGOLE VERACI”

  1. Ciao Marianna,
    Ti seguo da un po’ di tempo e mi piace molto il tuo lavoro. Mi piace l’idea del colore, mi piacciono le tue ricette. Amo la semplicità e la grande facilità di realizzazione. Maria Concetta (Bologna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.