Mai provata la galette? La GALETTE AI FICHI, NOCI E CIOCCOLATO è una delle numerose varianti sul tema. Non so perché, ma dall’inizio dell’estate non faccio altro: GALETTE ALLE MANDORLE, PESCHE E UVA, GALETTE AI MIRTILLI E MANDORLE, GALETTE DI FRUTTA. Tutte buonissime. Per realizzarle ho inserito pochi ingredienti nel mixer, realizzando una frolla morbida che ho tirato con il mattarello tra due fogli di carta da forno (come insegna Csaba), poi ho inserito il ripieno di frutta dopo aver eliminato il foglio superiore, infine ho ripiegato i bordi sul ripieno. La puoi realizzare in una manciata di minuti con la frutta che hai in casa, sarà sempre buonissima. Potrai anche arricchirla con frutta secca, cioccolato, marmellata, biscotti, liquore.
Insomma, a ognuno la sua galette preferita!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per la frolla alle noci
Per il ripieno
Strumenti
1) Carta da forno
2) Mattarello
Passaggi
1) Metti gli ingredienti per la galette (farina, burro, lievito, sale e noci) nel mixer fino ad ottenere un composto a briciole. Poi aggiungi l’uovo. Ne otterrai un impasto morbido. Portalo nella spianatoia e continua a lavorarlo fino a ricompattarlo. Mettilo in frigorifero per almeno mezzora.
2) Tira l’impasto su un foglio di carta forno con il mattarello, coprendo con un secondo foglio di carta da forno. Non importa che venga realizzato un cerchio perfetto, anche se i bordi sono irregolari, andrà bene lo stesso.
3) Suddividi sul fondo i fichi a tagliati a metà e cospargi con due cucchiai di miele (o di zucchero), lasciando un ampio bordo da rivoltare, cospargi con grosse scaglie di cioccolato fondente e ripiega i bordi.
4) Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti, fino a quando la galette sarà ben dorata in superficie e croccante.
5) Sforna e fai intiepidire. Poi decora con le noci a pezzetti.
Il consiglio utile
In questo blog trovi parecchie di galette, tutte realizzate negli ultimi mesi, una vera fissazione. Prova la GALETTE AI FICHI, NOCI E CIOCCOLATO, la GALETTE AI MIRTILLI E MANDORLE, la GALETTE DI FRUTTA ESTIVA.
Dosi variate per porzioni