POLPO CON PATATE
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
1) 1 pentola alta per la cottura del polpo
Passaggi
1) Metti a bollire 2 litri d’acqua in una pentola con la cipolla, la carota raschiata, una costa di sedano. Quando l’acqua inizierà a bollire mettici il polpo facendo entrare ed uscire dall’acqua un paio di volte i tentacoli che in tal modo si arricceranno. Quindi metti l’intero polpo nella pentola e fai bollire per un’ora. Fai poi raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.
2) Fai lessare le patate in un tegame a parte per circa 30-40 minuti fino a che la forchetta entrerà agevolmente. Fai intiepidire e tagliale a grossi pezzi.
3) Preleva il polpo dall’acqua e strofinalo sotto l’acqua corrente, quindi taglialo a pezzetti che mescolerai con il sedano a pezzetti e le patate lesse.
4) Condisci con olio, sale, aglio schiacciato e mescola per bene. Decora con le foglie fresce di sedano e con il prezzemolo tritato.
L’idea in più
Per questa ricetta io preferisco il polpo fresco. E’ importante farlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Se hai fretta puoi accelerare il raffreddamento immergendo la pentola in acqua fresca.
Dosi variate per porzioni