LASAGNE DI CARASAU CON COTTO E ZUCCHINE

Le lasagne realizzate con il pane carasau, tipica varietà di pane di origine sarda, detto anche ‘carta musica’, sono semplici, veloci, ma veramente sfiziose. Qui ho provato a realizzare le LASAGNE DI CARASAU CON COTTO E ZUCCHINE. E’ sufficiente tagliare i pomodorini a pezzetti e le zucchine a julienne. Le verdure andranno salate, pepate e condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate riposare per una mezzora affinché formino l’acqua di vegetazione che verrà usata per ammorbidire il pane in cottura. Poi si tratta di alternare strati di pane con formaggio, prosciutto e verdure e passare in forno per una mezzora. Il risultato sarà sorprendente.

Lasagne di carasau con cotto e zucchine by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g pane carasau
300 g scamorza
40 g parmigiano grattugiato
40 g pecorino grattugiato
250 g pomodorini ciliegino
3 zucchine scure
100 g prosciutto cotto
erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
fiori di zucca

Strumenti

Passaggi

1) Taglia i pomodorini in quattro e le zucchine a julienne con una mandolina. Aggiungi, sale, aggiungi un pizzico di pepe e le erbette, due cucchiaio di olio e fai riposare per una mezzora affinché le verdure rilascino l’acqua di vegetazione.

2) Dividi il formaggio a cubetti e grattugia pecorino e parmigiano.

3) Prendi una pirofila, cospargi il fondo con un filo d’olio e forma uno strato di cane carasau. Non importa se si rompe.

4) Cospargi con le verdure e con del formaggio, oltre a due cucchiai di acqua di vegetazione della verdura. Copri con un sottile strato di prosciutto cotto e ricopri di pane carasau.

5) Prosegui fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le verdure, e i fiori di zucchina.

6) Aggiungi un filo d’olio e metti in forno a 170 C. per circa 25-30 minuti. Poi estrai dal forno e fai riposare un quarto d’ora prima di servire.

Consiglio di Marianna

La ricetta si presta ad essere declinata in numerose varianti. In questo blog trovi la versione zucca e radicchi di Treviso, per la ricetta clicca QUI LASAGNE DI CARASAU CON RADICCHIO, ZUCCA E NOCI, e la versione con solo formaggio e verdure, per la ricetta clicca QUI LASAGNA DI PANE CARASAU E VERDURE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.