CROSTATINE ALLA NUTELLA

Sembrano quelle del Mulino Bianco che mi ricordano la mia infanzia. Nella dispensa di casa nostra le merendine non mancavano mai e neppure le torte fatte in casa a dire il vero… Comunque non ricordo di aver sentito mai dire a mia madre che ne avevo mangiate troppe. Forse perché sono sempre stata un po’ magrolina e, a detta sua, inappetente, per cui la cosa importante era farmi mettere su ciccia a qualsiasi costo, ma non capisco il motivo per cui oggi le merendine siano così demonizzate. Anche noi ne avevamo a disposizione a tutte le ore — per la merenda a scuola era d’obbligo un croissant di 20 cm. con tanto di marmellata e zucchero al velo —- eppure non siamo diventati obesi.
Forse perché eravamo sempre all’aperto? Spesso per raggiungere la base di gioco era richiesto un percorso di trekking sulla montagna dietro casa? Forse perché le serate invernali le passavamo con la slitta e senza impianti di risalita? Già, i bambini e ragazzi di oggi, non sanno cosa si sono persi.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

BASE DI FROLLA

  • 80 gNocciole
  • 190 gFarina 00
  • 90 gBurro
  • 180 gZucchero
  • 1Uova
  • 1Tuorli
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere

RIPIENO E DECORAZIONE

  • 700 gNutella
  • (RITAGLI DI PASTA FROLLA)

Strumenti

  • 4 Stampi da crostata di 10 cm. di diametro

Preparazione

FROLLA

  1. Impasta il tuorlo e l’uovo intero , un pizzico di sale con lo zucchero e 2/3 della farina, la farina di nocciole e il lievito su una spianatoia fino a formare un panetto. Amalgama il burro preso direttamente dal frigorifero e spezzettato con una forchetta al resto degli ingredienti. Unisci i due panetti. Questa operazione aiuta ad amalgamare il burro con maggiore facilità e a far sì che non si renda necessario aggiungere altra farina che renderebbe la frolla meno friabile. Fai riposare in frigorifero la frolla per una mezzora quindi stendila col mattarello allo spessore di mezzo cm sulla spianatoia e fodera uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Bucherella l’impasto con una forchetta. Tieni da parte qualche ritaglio di pasta.

  2. Riempi con la nutella

  3. Taglia qualche strisciolina di pasta e decora la crostata come in fotografia.

    Cuoci in forno a 160° C. statico per circa 40 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.