BRUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE

L’origine di questi irresistibili dolcetti: i brutti ma buoni alle nocciole, è contesa tra la Lombardia — Gavirate sostiene che ivi nacquero nel 1878, per un’intuizione di tale Costantino Veniani — e il Piemonte che li attribuisce ad una zona del novarese.
La ricetta che qui vi propongo mi è stata fornita dalla mia pasticcera prediletta, la zia Mary, che quanto a dolci sarebbe in grado di sfidare sfidare i migliori chef.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER I BRUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE

  • 2Albumi
  • 100 gFarina di nocciole
  • 150 gZucchero

PREPARAZIONE DEI RUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE

  1. Per la farina di nocciole utilizza le nocciole intere e falle tritare finemente con il mixer.

    Monta a neve ben soda gli albumi con lo zucchero ed il sale, aggiungendo lo zucchero poco alla volta ed infine la farina di nocciole.

    Metti il composto ad asciugare per circa 20 minuti su una pentola antiaderente, alzando la fiamma gli ultimi 7-8 minuti, fino a quando assumerà un colore nocciola.

    Cuoci a grosse cucchiaiate in forno preriscaldato a 150-10°C ventilato per 25 minuti circa.

In cucinaatintaunita trovi altre ricette a base di nocciole: prova il tiramisù alla nocciola, per la ricetta clicca QUI TIRAMISU’ ALLA NOCCIOLA, la delizia alla nocciola, per la ricetta clicca QUI, la DELIZIE ALLA NOCCIOLA e anche i baci di dama alla nocciola, per la ricetta clicca QUI BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.