ANTIPASTO AD ABETE DI NATALE

Questo antipasto ad abete di Natale mangereccio l’ho visto ed è stato amore! Poi sono partita alla ricerca del materiale per realizzarlo: un cono di polistirolo che ho ritenuto dovesse avere almeno 30 cm. In realtà serve molto più piccolo, basta di 20 cm. ed è sufficiente per almeno una quindicina di persone. L’ho preparato per la cene delle Befane la volta che ho vinto il titolo di befana dell’anno ed eravamo in 16. Si tratta di un antipasto che si presta ad essere servito in soggiorno con un calice di vino, prima di sedersi a tavola. Inutile dire che è stato un successo, è un antipasto bello da vedere, assolutamente Natalizio e molto, molto sfizioso! Un po’ laborioso, anche se non sembra…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni10-12
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER L’ANTIPASTO AD ABETE DI NATALE

INGREDIENTI

  • 300 gPomodorini
  • 10Fichi secchi
  • 20Olive verdi in salamoia (grosse)
  • 300 gMozzarelline ciliegine
  • 300 gUva bianca e nera (a grossi acini)
  • 20Albicocche secche
  • 10litchi
  • Rosmarino (in quantità)

OCCORRENTE

  • stuzzicandenti
  • carta stagnola
  • cono di polistirolo

Preparazione

  1. Prendi il cono in polistirolo, deve trattarsi di materiale adatto all’uso alimentare, e rivestilo di carta in alluminio. Prendi una scatola di stuzzicadenti e prepara tutti gli ingredienti lavati ed asciugati.
    Il lavoro è più complesso di quello che può sembrare in apparenza. Non si tratta solo di conficcare degli stuzzicadenti nel polistirolo, ma di sistemare il tutto in modo che non appaia un insieme informe, ma un vero abete di natale. E’ incredibile quanta roba ci vuole per renderlo tale. La prima volta ho pensato di farne due ed ho comprato due coni alti circa 20 cm. e 2 dischetti cilindrici per renderli più alti. Avevo molti invitati a cena, è vero, ma un alberello con il rialzo è risultato più che abbondante. Così ho avanzo un cono che ho preparato per la vigilia in versione ridotta, e decisamente più armoniosa.
    Trovo che cominciare dal basso sia preferibile. Comincia pure con il conficcare dei rametti di rosmarino a distanza di alcuni cm. e poi col conficcare a distanza regolare gli stuzzicadenti. Questo serve perché i rametti non sono facili da inserire nel cono alla fine. Poi completerai gli interstizi con ciuffetti più piccoli da inserire anche senza che serva conficcarli. A questo punto infilza in righe abbastanza regolari ogni tipo di ingrediente, completa con abbondante rosmarino negli spazi rimasti vuoti e piazzando qua là, dove necessario, i litchi. Con un rametto fai la punta dell’abete.

  2. CONSIGLIO
    Non sono necessari questi ingredienti necessariamente, possono andare bene anche fragole, olive nere, altra frutta secca. Suggerisco di usare comunque i ciliegini o datterini, molto natalizi e le mozzarelline.

Note

Per il pranzo di Natale propongo anche i FORMAGGI IN FORMA, i classici TORTELLINI RICETTA TRADIZIONALE DI LUISA, il SEMIFREDDO AL TORRONE.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.