TORTIGLIONI GRATINATI

I TORTIGLIONI GRATINATI sono un piatto della mia infanzia. E’ un primo ricco, calorico, ma molto buono e perfetto per il periodo delle feste. Non so se oggi sono riuscita a riprodurre la ricetta della mia mamma, diciamo che ci sono andata molto vicina, tutti hanno apprezzato, ma resta in fondo l’idea che i suoi tortiglioni gratinati siano comunque più buoni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g tortiglioni
500 g besciamella
300 g ragù
150 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1) una teglia da forno da 30 cm

Passaggi

1) Cuoci al dente i tortiglioni. Io li ho scolati due minuti prima rispetto a quanto riportato sulla confezione.

2) Prepara la besciamella con 20 grammi di burro, 40 grammi di farina 00 e 400 grammi di latte. In alternativa puoi utilizzare quella già pronta. Per evitare la formazione di grumi fai fondere in un tegame il burro, aggiungi la farina e falla tostate un paio di minuti, poi aggiungi il latte freddo poco alla volta. Sala.

3) Condisci i tortiglioni con il ragù, mescola per bene, aggiungi 1/3 della besciamella e mescola. Versa il tutto in una pirofila, copri con la rimanente besciamella e con il formaggio grattugiato.

4) Fai gratinare in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti, fino a doratura.

5) Fai riposare per circa 10 minuti prima di servire.

Il Consiglio furbo

Questa pasta può essere preparata in anticipo e passata in forno solo all’ultimo momento. Questo la rende ideale per quando si hanno ospiti e non si vuole farsi trovare indaffarati in cucina al momento del loro arrivo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.