TIMBALLO RUMENO ALLE CASTAGNE E CIOCCOLATO

Questa è una ricetta che è stata recuperata in un vecchio ricettario di mia madre.
E’ stata realizzata poche volte negli ultimi 30 anni, ma questo è imputabile, non tanto alla indiscutibile bontà del dolce — tanto che in una delle rare volte in cui è stato realizzato, mia madre ha vinto il concorso per il miglior dolce del paese — quanto alla difficoltà e pazienza che richiede una delle fasi di lavorazione: ovvero la sbucciatura delle castagne.
Questo, tuttavia, solo se si opta per la soluzione di bollire e spellare da sé le castagne. Infatti, in commercio se ne trovano di già pronte all’uso, il che trasforma la ricetta da lunga ed elaborata in semplice e alla portata di tutti.
Questa realizzazione del dolce che vi propongo è stata realizzata col metodo A, ovvero con l’autosbucciatura delle castagne, che ho lasciato fare a mia madre, che non si tira mai indietro quando è ora di lavorare.
Le ha provate tutte: la lessatura, la precottura in forno, il microonde, ma quel che conta è la possibilità che mi ha offerto di proporvi questo insolito e delizioso dessert. Qui la ricetta è dimezzata in quanto con i dosaggi proposti si ottengono circa 12 porzioni. Io allora ne ho realizzati 2 e uno l’ho regalato.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

TIMBALLO

  • 0.6 kgCastagne (400 gr. se già sbucciate)
  • 500 gLatte
  • 1 bustinaVaniglia
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 15 gZucchero
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 50 gFrutta candita

FONDENTE

  • 150 gZucchero
  • 50 mlAcqua
  • 40 gCioccolato
  • 25 gPistacchi
  • 50 gZucchero a velo
  • 1Albumi

Strumenti

  • 1 Spatola
  • 1 Stampo da zuccotto da 20 cm.
  • chellophane

Preparazione

  1. fase 1- per gli irriducibili. Sbuccia le castagne e mettile sul fuoco coperte d’acqua, ma senza farle bollire. Quando puoi toccarle senza scottarti, spellale e gettale man mano in una casseruola piena d’acqua fresca. Scola il tutto e immergile nel latte, aggiungendo dell’acqua ove il latte non sia sufficiente a coprirle.

    Fase 2 – Per chi compra le castagne gia cotte e sbucciate. Unisci il cacao e un pizzico di vaniglia e fai cuocere coperto a fuoco basso fino a totale assorbimento del liquido. Aggiungi lo zucchero e continua la cottura mescolando spesso fino a che le castagne si spappolano.

    Fase 3 – Assemblaggio. Fodera uno stampo da zuccotto da 20 cm di diametro con cellophane per alimenti. Passa il composto allo schiacciapatate e rivesti con la spatola il fondo e le pareti dello stampo. Deve restare abbastanza impasto per il fondo.Riempi il vuoto rimasto al centro con la panna montata mischiata delicatamente alla frutta candita tagliata a piccolissimi pezzi e alle nocciole tritate. Copri la panna con l’impasto di castagne e cacao rimanente e batti lo stampo per eliminare eventuali vuoti.

    fase 4 – decorazione. A questo punto puoi decorarlo o conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Capovolgi allora il dolce in un piatto da portata, togli il cellophane e prepara il fondente.

FONDENTE

  1. In 50 ml d’acqua sciogli sul fuoco lo zucchero e, quando cominceranno a formarsi delle bollicine, bagna la punta del coltello. Passala fra l’indice e il pollice e se si formerà un sottile filo elastico, il fondente è pronto. In caso contrario prosegui la cottura per ancora qualche minuto. Poi lavoralo con un cucchiaio di legno fino a che sarà diventato bianco. Aggiungi il cioccolato fondente grattugiato. Versalo ancora tiepido sul dolce distribuendolo con la lama bagnata di un coltello.

    Decora infine con pistacchi spellati e tritati.

    La ricetta originale prevede anche una glassa realizzata con albume e zucchero a velo. Io ho preferito bypassare questa fase.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

4 Risposte a “TIMBALLO RUMENO ALLE CASTAGNE E CIOCCOLATO”

  1. Buongiorno sono stupefatta dalla bontà dei tuoi dolciumi ### buonissimi buonissimi buonissimi buonissimi buonissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.