ELISIR ALLA MENTA

Si narra che la menta fosse erba aromatica sacra agli antichi Egizi che con la sue foglie preparavano unguenti miracolosi e pozioni addirittura afrodisiache. La tradizione imponeva peraltro di non recidere le foglie con utensili, ma di strapparle esclusivamente con le mani per preservane le proprietà e l’aroma.
Con l’erba sacra a Iside ed Osiride ho preparato questo elisir alla menta.
Questo liquore è perfetto da abbinare al tiramisù alla liquirizia per la cui ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/tiramisu-alla-liquirizia/ricette-di-colore-marrone/cucinaatintaunita/.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER L’ELISIR ALLA MENTA

  • 150 gmenta (fresca solo foglioline)
  • 1/2 lacquavite
  • 350 mlacqua
  • 500 gzucchero

Preparazione

  1. Lava e asciuga le foglioline di menta. Deve trattarsi di foglie fresche e perfette. Trasferiscile in un vaso di vetro a chiusura ermetica ed aggiungi l’acquavite. Chiudi il vaso e lascia macerare per 8 giorni in un luogo fresco e buio.

  2. Trascorso il tempo previsto, prepara uno sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un tegame e portando a ebollizione a fuoco dolce. Fai bollire a fuoco basso per 10 minuti circa.

    Lo sciroppo poi va fatto raffreddare completamente.

  3. Una volta freddo, versa lo sciroppo sulla infusione d’acquavite. Fai riposare per ventiquattrore e poi filtra più volte con un colino a maglie fitte, fino a rendere l’elisir alla menta completamente trasparente.

    Trasferisci l’elisir alla menta in una bella bottiglia di vetro e servi il delizioso liquore agli amici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.