Subito dopo aver preparato il GELATO ALLA VANIGLIA E NOCCIOLA, ti domanderai: ‘E ora che ne faccio di tutti questi albumi?’. Un’alternativa alla realizzazione di una PAVLOVA ALLE FRAGOLE o PAVLOVA AI FRUTTI DI BOSCO, che potrà darti grande soddisfazione è la TORTA DI ALBUMI E CIOCCOLATO.
Si tratta di una ricetta che ho trovato su Pinterest, con una piccola modifica dei tempi di cottura, dopo aver consultato più versioni della ricetta.
E’ un dolce che rappresenta un’evoluzione sul tema della meringa formato da una base morbida e coperto da uno strato di meringa al cioccolato, caratterizzata da una breve cottura che diventa in parte cremoso, in parte croccante sulla superficie del dolce. Inutile dire che il dolce è andato a ruba.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
Per la meringa al cioccolato
Strumenti
1) Fruste elettriche
Passaggi
1) Porta il forno alla temperatura di 180°C. Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro, cercando di mantenere la fiamma al minimo e mescolando spesso per non rovinare il cioccolato.
2) Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando saranno bianchi e soffici aggiungi per gradi lo zucchero semolato e continua a montare fino ad ottenere una meringa molto soda. Ci vorranno almeno 10 minuti.
3) Aggiungi la farina setacciata con il lievito in tre volte, cercando di non smontare il composto.
4) Infine aggiungi il cioccolato sempre con delicatezza per non smontare il composto.
5) Versa in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato (volendo mantenere di un bel colore scuro il dolce usa il cacao al posto della farina) e cuoci la base a 180° C per 30 minuti, poi abbassa il forno a 170° C e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Per la meringa al cioccolato
6) Quando arrivi nella fase in cui abbassi il forno a 170°C e solo allora, inizia a montare la meringa dello strato superiore. Preciso che le fruste dovranno essere state lavate accuratamente, per evitare che gli albumi non montino, in caso di residui della precedente lavorazione. Come nella fase di preparazione della base lavora gli albumi con lo zucchero che aggiungerai un po’ alla volta, fino ad ottenere una meringa liscia e molto soda.
7) Aggiungi quindi il cacao, l’amido di mais e infine il cioccolato sempre sciolto a bagno maria. Versa il composto sulla superficie della torta livellando bene e poni nuovamente in forno, abbassando la temperatura a 100°C. Cuoci per 12 minuti.
8) Sforna il dolce e fallo raffreddare completamente. A questo punto estrai il dolce dallo stampo con delicatezza per non rovinare il delicato strato di meringa.
Il consiglio furbo
La meringa che si era gonfiata in cottura si assesterà sul dolce durante il raffreddamento. Non ti preoccupare è tutto secondo i piani. La meringa si uniformerà con lo strato alto del dolce dandogli l’aspetto e le consistenze di un dolce a tre strati croccante in superficie e cremoso all’interno.
Dosi variate per porzioni