ROTOLO AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Pensavo che dopo la pubblicazione del mio libro ‘Peccati al cioccolato’ nella versione tascabile grande non mi sarei cimentata con altri dolci al cioccolato per un bel po’, ma le idee sono tante e non riesco a fermarmi. Ho pensato allora che potrò sempre, tra alcuni anni, pubblicare il 2° volume. Dunque la ricetta di questo ROTOLO AL CIOCCOLATO E LAMPONI non la trovate nel libro, ma ove vi interessasse dargli una sbirciatina, potete farlo a questo link https://it.blurb.com/b/10639569-peccati-al-cioccolato. Naturalmente sono visualizzabili solo alcune parti del libro. Inutile dire che lo potrai acquistare nella libreria BLURB.IT.
Per me, toccare con mano, letteralmente, un’idea che da anni inseguo è motivo di grande soddisfazione.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA BISCOTTO AL CIOCCOLATO

  • 4uova
  • 150 gzucchero
  • 50 golio di semi
  • 90 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

RIPIENO DEL ROTOLO

  • 250 gpanna fresca da montare
  • 200 glamponi
  • 40 gcioccolato
  • 2 cucchiaizucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

  • 1 Stampo 34 x 35 quadrato

PREPARAZIONE DELLA PASTA BISCOTTO AL CIOCCOLATO

  1. Monta le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto a nastro. Aggiungi l’olio a filo e continua a montare.

  2. Infine incorpora delicatamente la farina, il cacao ed il lievito setacciati.

  3. Rivesti il fondo della tortiera quadrata (in mancanza puoi usare la placca del forno) con carta da forno. Imburra il bordo.

  4. Versa il composto, livella per bene e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 10-15 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura.

  5. Estrai il dolce, capovolgilo su un canovaccio e finché è ancora caldo arrotolalo per dargli la forma, dopo aver eliminato la carta da forno.

  6. Fallo raffreddare. Trita il cioccolato finemente. Lava i lamponi. Monta la panna ben fredda e mescola delicatamente il cioccolato ed i lamponi con la panna montata.

  7. Srotola delicatamente il dolce. Spalma il composto di panna, cioccolato e lamponi su tutta la superficie, ma restando ad un paio di cm dal bordo. Riarrotola il dolce.

  8. Riponilo in frigorifero per almeno un’ora. Decoralo con un filo di cacao amaro in polvere e lamponi freschi. Per una migliore presentazione taglia la parte iniziale e quella terminale del dolce.

Per altre ricette al cioccolato puoi acquistare il mio libro nella libreria BLURB.IT a questo link https://it.blurb.com/b/10639569-peccati-al-cioccolato, oppure cercarle in questo blog. Ecco alcune proposte TORTA MAGICA AL CIOCCOLATO, BISCOTTI AVENA, NOCCIOLE E CIOCCOLATO, TIRAMISU’ AL CIOCCOLATO.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.