MOELLEUX AU CHAUCOLAT ET FRAMBOISE

Il MOELLEUX AU CHAUCOLAT ET FRAMBOISE è una variante della TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO DI GISELE con la semplice aggiunta dei lamponi, sia in cottura che freschi, per la decorazione.

Si tratta di un dessert realizzato con una modesta quantità di farina e che, per la particolare cottura in forno, prima ad alta e poi a bassa temperatura, resta morbido all’interno consentendo di apprezzare tutta la cremosità del cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

125 g cioccolato fondente
125 g burro
125 g zucchero
50 g farina 00
3 uova
200 g lamponi
1 pizzico sale

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

1) Prepara un bagnomaria caldo tale da poterci inserire una ciotola abbastanza capiente in cui farai sciogliere il burro e il cioccolato., mescolando continuamente.

Cucinaatintaunita

2) Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina e il composto di cioccolato e burro.

Cucinaatintaunita

3) Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungili delicatamente al composto

Cucinaatintaunita

4) Versa il composto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro ed aggiungi sulla superficie, schiacciandoli un po’ nel composto di cioccolato, un cestino di lamponi.

5) Cuoci in forno caldo statico preriscaldatao a 200° C per 10 minuti e, dopo aver abbassato a 80° C. per altri 10 minuti.

6) Sforna, fai raffreddare e decora con i rimanenti lamponi freschi e una spolverata di cacao amaro in polvere.

Consiglio di Marianna

Questo dessert è perfetto anche servito anche in elegante monoporzione.

Per altri dolci tutti a base di cioccolato puoi trovare il mio libro PECCATI AL CIOCCOLATO. Visualizzalo in anteprima cliccando QUI https://it.blurb.com/books/10639569-peccati-al-cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.