RICETTE DI COLORE VERDE

Il verde è il colore della natura. Simboleggia la crescita, l’armonia, la freschezza e la fertilità. Il verde è emotivamente collegato alla sicurezza.
Sul piano psicologico il verde rappresenta la volontà nell’azione, la perseveranza, la tenacità, la fermezza, la costanza nei punti di vista. Corrisponde ad un temperamento austero ed autoritario. Chi sceglie il verde desidera veder dominare le proprie opinioni, tende a mettersi su un piedistallo, ha bisogno di fare a modo suo malgrado l’opposizione o la resistenza generali.
Il verde è il colore della menta, dei piselli, della zucchina, dell’asparago, del broccolo, del kiwi, del basilico.
La clorofilla è la principale sostanza nutritiva che si trova in frutta e verdura di colore verde. E’ importante per ridurre i radicali liberi. Alcuni tra i vegetali verdi come spinaci, piselli, peperoni, cetrioli e sedano, contengono anche luteina. Questa sostanza unita alla zeaxantina, presente in particolare in mais, peperoni rossi e arance, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi. Mentre spinaci e broccoli sono una grande fonte di acido folico e di ferro.

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/