PERE SCIROPPATE

Che fare di un certo quantitativo di piccole pere prelevate da un albero che quest’anno è stato particolarmente generoso? Delle pere sciroppate, ovviamente. Ed ecco a voi la mia ricetta, con lo zucchero ridotto al minimo, perché così io le preferisco, ma la dose potrà essere aumentata secondo il proprio gusto.
Nel mio specialissimo giardino segreto c’è un piccolo vecchio albero di pere. Generalmente arrivo troppo tardi, ma quest’anno ha offerto frutti copiosi e ce l’ho fatta a riempirne un cestino. Sono piccole, non troppo mature, ma dolci e piacevoli.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 vasi grandi
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgpere (piccole e sode)
  • 2 lacqua
  • 300 gzucchero

Strumenti

  • 1 Pentola (grande)
  • Vasetto grandi in vetro

PREPARAZIONE DELLE PERE SCIROPPATE

  1. Prepara lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero facendolo bollire per 10 minuti. Fai raffreddare.

  2. Lava le pere eliminando il picciolo fino ad un cm., tagliale a meta ed inseriscile nei vasi cercando di eliminare tutti gli interstizi. Questo consentirà di aggiungere una minore quantità di sciroppo.

  3. Versa lo sciroppo freddo nei vasi fino a coprire completamente la frutta.

  4. Chiudi ermeticamente i vasi e fai sterilizzare al vapore per 30 minuti. La sterilizzazione al vapore consiste nel far bollire i vasi in una grossa pentola non completamente immersi nell’acqua, ma fino a 3/4 soltanto. Dopo 30 minuti chiudi i gas, elimina il coperchio e fai raffreddare.

Le pere sciroppate sono perfette quando non hai il tempo di preparare un dessert, accompagnate con del gelato alla vaniglia o al cioccolato.

Se ami le conserve prova anche le ZUCCHINE ALL’ORIGANO SOTT’OLIO. Per la ricetta clicca QUI ZUCCHINE ALL’ORIGANO SOTT’OLIO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.