ZUPPA DI RISO, LATTE, CASTAGNE

Un piatto autunnale, la ZUPPA DI RISO, LATTE, CASTAGNE, realizzato con le castagne surgelate. Si tratta di una vecchia ricetta di Sale&Pepe che volevo sperimentare. Dalle mie parti si usava mangiare una minestra a base di riso cotto nel latte. Me la faceva la mia mamma da bambina. Il latte si addensa in cottura e ne risulta una crema dal sapore delicato. Questa versione con le castagne tipica delle zone di Pavia l’ho trovata veramente buona. E’ arricchita con il sapore della salvia e del porro.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI RISO, LATTE, CASTAGNE

  • 200 griso
  • 1.2 llatte parzialmente scremato
  • 1porro
  • 1 mazzettosalvia
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 300 gcastagne

PREPARAZIONE

  1. Io ho usato castagne già spellate. L’ho fatto con il procedimento molto efficace che trovi a questo link che ti conduce al tutorial dello chef Stefano Barbato. https://www.youtube.com/watch?v=KfWF0utS9oE&feature=share&fbclid=IwAR0-uvmqWGN–CuCmlSPJSsSjmBVylAM1XeCtY-VzxgeqT01CCzVlW1bMh8

    Avevo preparato una certa dose di castagne già pronte e le ho conservate nel freezer. Puoi anche acquistarle già pronte al supermercato e questo renderà il procedimento di preparazione di questa deliziosa zuppa estremamente semplice.

  2. Fai soffriggere il porro tagliato a rondelle in un cucchiaio d’olio. Aggiungi le castagne e il latte. Quando le castagne cominciano ad essere abbastanza tenere, circa dopo 15 minuti dal bollore, aggiungi il riso e cuoci per il tempo di cottura. Se il latte dovesse asciugarsi troppo aggiungi poca acqua bollente.

  3. Decora con salvia fresca e con un filo d’olio.

Se ami le castagne ecco altre ricette sul tema, dolci e salate, la ZUPPA DI LENTICCHIE, CASTAGNE E RENETTE, i CAVOLETTI DI BRUXELLES E CASTAGNE, PANE ALLE NOCI E CASTAGNE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.