ZUCCHINE TRIFOLATE

La ZUCCHINE TRIFOLATE non mancano mai sulla mia tavola in questo periodo dell’anno. Con questa pianta tendo ad abbondare e quest’anno nell’orto ne ho messe ben ventidue piantine: gialle nelle varianti rugosa e liscia, verdi chiaro, di Milano, ronde de Nice, rigata ecc. Va da sé che mi sforzi di trovare molte alternative sull’utilizzo di questo ortaggio in cucina, anche perché sono nemica giurata del freezer e quindi è escluso di conservarle per l’inverno.

Comunque non ho difficoltà a stare dietro alla produzione, anche se, qualche giorno fa, ho sentito mio marito parlare con il vicino di orto e comunicargli in tono ironico che la sera avrebbe mangiato zucchine come antipasto, primo, secondo e contorno. Insieme hanno riso, ma per me utilizzare tutta la produzione in varianti sempre appetitose è diventata una vera sfida. Le zucchine baby sono destinate al piccolo di casa che non le vuole se non lesse o a cubetti nella pasta con i pinoli, le grandi, sfuggite all’occhio attento della sottoscritta, vengono trasformate in deliziose vellutate.

In ogni caso, dopo un’estate in cui raccolgo quasi un chilo di zucchine al giorno dovrei averne abbastanza, invece, non appena si esaurisce l’autoproduzione, ricorro al fruttivendolo e le acquisto: le zucchine non mancano mai nel mio frigorifero, anche se per tutto l’inverno rimpiango le mie.

Zucchine trifolate by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucchine (fresche, piccole e sode)
10 cl acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
sale
erbe aromatiche

Strumenti

Passaggi

1) Taglia a rondelle le zucchine e ponile a cuocere in un decilitro di acqua bollente in un tegame antiaderente, aggiungendo il sale. Esse cuoceranno con la loro acqua di vegetazione e con quella aggiunta che deve essere poca, meglio aggiungerne dell’altra se tendono ad attaccare. In questo caso sarà meglio aggiungere acqua bollente, sempre poca alla volta.

2) Le zucchine devono risultare quasi completamente cotte, solo allora io aggiungo l’olio e continuo la cottura a fuoco lento fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita e risulteranno tenere.

3) Aggiungi le erbette sminuzzate e regola di sale.

Consiglio di Marianna

Certo utilizzando più olio è possibile ottenere un risultato ancora più appetitoso, ma questa versione è leggera e molto buona. Ciò che non deve assolutamente accadere è che le zucchine attacchino nella prima fase di cottura, questo le renderebbe amare. Per questo aggiungo poca acqua. Molto dipende anche dalla varietà e dimensione della zucchina utilizzata.

In questo blog non mancano le ricette a base di zucchine. Eccone alcune ZUCCHINE ALL’ORIGANO SOTT’OLIO, FIORI DI ZUCCHINA E POMODORINI, LASAGNE DI CARASAU CON COTTO E ZUCCHINE, TORTA INVISIBILE DI ZUCCHINE E YOGURT.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.