GNOCCHI DI ZUCCA BELLUNESI

Ecco una ricetta tipica delle mie zone: gli GNOCCHI DI ZUCCA BELLUNESI! Da anni leggo ed acquisto libri e riviste di cucina, ma mai, in nessuna rivista di cucina o ricettario mi è capitato di trovarla. E’ un piatto che potrai solo adorare o detestare! Dipende dal tuo indice di gradimento della zucca.
La zucca va cotta al vapore o anche in forno. In quest’ultimo caso il sapore è meno delicato e la consistenza più corposa. Si aggiunge solo un uovo intero e della farina. Gli gnocchi si fanno calare direttamente nella pentola con un cucchiaino. Sono eccellenti con il ragù di carne, con il burro e la salvia, ma la combinazione perfetta è con la ricotta affumicata.

GNOCCHI DI ZUCCA BELLUNESI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgZucca gialla (delica o violina)
  • 1Uovo intero
  • 300 gFarina 00
  • 100 gRicotta affumicata
  • 70 gBurro

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI DI ZUCCA BELLUNESI

  1. Taglia a grossi pezzi la zucca e privarla di semi e filamenti, ma non della scorza. Cuocila al vapore in poca acqua fino a quando con una forchetta risulterà tenera anche la scorza. A fine cottura non deve rimanere quasi acqua di cottura. Lascia la zucca nella pentola a raffreddare. Togli la polpa con un cucchiaio e riducila con la forchetta in purè. In alternativa cuocila in forno a 180° C fino a quando risulterà tenera. Ci vorrà circa mezzora.

  2. Amalgama l’uovo ed infine la farina poca alla volta. Dovrai ottenere un composto con una consistenza cremosa ed appiccicosa. In una pentola piena d’acqua bollente salata, con gas al minimo, fai una prova con uno gnocco. A tal fine preleva con un cucchiaino un po’ del composto dopo aver immerso il cucchiaino qualche secondo nell’acqua bollente. Questa operazione serve ad evitare che il composto si attacchi al cucchiaino. Dopo un po’ lo gnocco salirà a galla. Andrà lasciato cuocere ancora un minuto e poi prelevato per verificarne la consistenza. Se risulterà morbido, ma compatto e se sarà rimasto integro nell’acqua, allora significa che la quantità di farina è corretta. In caso contrario aggiungine ancora un po’ . Cuoci con lo stesso procedimento gli altri gnocchi  e condiscili con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata.

Note

Eccoti altre ricette a base di gnocchi: GNOCCHI RICOTTA E SPINACI, GNOCCHI DI PATATE VIOLA, GNOCCHI VIOLA ALLA RAPA.

Non dimenticare di lasciare un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.