HUMMUS DI CANNELLINI CON CRACKERS AL ROSMARINO

La ricetta dell’HUMMUS DI CANNELLINI CON CRACKERS AL ROSMARINO l’ho trovata ancora una volta nella rivista ‘Fiorfiore in cucina’ della COOP, sempre fonte di ottime ispirazioni per ricette che potremmo definire ‘contemporanee’. Si tratta di un ottimo antipasto, ma può diventare anche un’ottima cena in quanto offre un apporto di proteine adeguato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

HUMMUS DI CANNELLINI

200 g fagioli cannellini secchi
1 limone
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico peperoncino in polvere
1/2 spicchio aglio
paprika
sale
pepe

CRACKERS AL ROSMARINO

100 g farina 00
45 g acqua gassata
20 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio rosmarino tritato
sale in fiocchi

Strumenti

Per realizzare questa ricetta servono un mixer, una spianatoia, un mattarello.

Passaggi

CRACKERS AL ROSMARINO E SEMI

1) In una terrina raccogli gli ingredienti per i crackers tranne il sale ed inizia ad impastare. Lavora l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, non appiccicosa.

2) Avvolgila in pellicola trasparente e falla riposare in frigorifero per circa un’ora.

3) Tira la pasta con il mattarello al fine di ottenere uno spessore di circa 2 mm., puoi anche usare la macchina per pasta fatta in casa.

4) Ricavane poi dei rettangoli di uguali dimensioni e disponili su una teglia foderata con carta da forno e cospargili con il sale in fiocchi. Cuoci in forno a 220° C per circa 20 minuti, fino a quando i crackers risultano dorati e croccanti.

HUMMUS DI CANNELLINI

5) Per questa ricetta io ho usato 200 g di cannellini secchi che ho fatto rinvenire in acqua per 24 h e poi cotto per due ore in acqua bollente e fatto raffreddare, ma, se io ho voluto complicarmi la vita, nulla vieta di utilizzare 400 g di cannellini già pronti in scatola o in vasetto. Frullali in ogni caso con il succo di limone, l’olio, il sale, il peperoncino, l’aglio, la paprica. Aggiungi dell’olio per regolare la consistenza del composto che dovrà risultare morbido e cremoso.

6) Trasferisci l’hummus di cannellini in una ciotola decorando con rosmarino e paprica e servilo con i crackers al rosmarino.

CONSIGLIO DI MARIANNA

L’hummus di cannellini si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni, mentre i crackers sono impareggiabili serviti appena sfornati. Tuttavia nulla vieta di prepararli in anticipo e di ripassarli in forno al momento di servirli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.