PACCHERI CON ZUCCA, ROMANESCO E PRAGA

L’autunno è alle porte, almeno dalle mie parti e da quanto dice il calendario, ed è il momento di pensare ad ingredienti più in linea con la stagione. Ecco la ricetta di oggi: paccheri zucca, romanesco e Praga! L’orto offre ancora spunti interessanti, anche se presto dovrò rivolgermi al fruttivendolo di fiducia che sa che lo abbandono da maggio a settembre. Al momento fichi e uva, pere e mele, ma anche qualche zucchina, zucca, le biete, le carote, i cappucci consentono quasi di far fronte al fabbisogno familiare. Che soddisfazione!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER I PACCHERI CON ZUCCA, ROMANESCO E PRAGA

  • 350 gPaccheri
  • 200 gZucca
  • 200 gCavolo romanesco
  • 100 gProsciutto cotto di praga
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaioTriplo concentrato di pomodoro

Preparazione

  1. Taglia a cubetti la zucca dopo averla pulita eliminando la scorza ed i semi e cuocila per pochi minuti con un paio di cucchiai d’acqua fino a quando risulterà tenera.

  2. Cuoci a parte il cavolo romanesco tagliato a pezzetti, sempre con alcuni cucchiai d’acqua fino a quando risulta al dente. Ci vorranno pochi minuti.

  3. Fai bollire l’acqua per la cottura della pasta.

  4. Nel frattempo metti il prosciutto di Praga tagliato a dadini in una pentola antiaderente con un cucchiaio d’olio. Fai rosalare, spruzzalo con poco vino bianco e fai evaporare. Aggiungi il cucchiaio raso di concentrato di pomodoro e fai amalgamare. Quindi le verdure lessate e un pizzico di sale e fai rosolare per alcuni minuti per amalgamare bene il tutto, delicatamente.

  5. Cuoci i paccheri nell’acqua salata e scolali al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Versali nella pentola del sugo e rigirali delicatamente sul fuoco. Aggiungi 2 cucchiai di acqua di cottura tenuta da parte e due cucchiai d’olio. Infine un pizzico di pepe e del parmigiano grattugiato

Note

Trovi qui altre ricette di stagione a base di verdure. Prova ad esempio i cappellacci di zucca, per la ricetta clicca QUI CAPPELLACCI ALLA ZUCCA. Prova anche il contorno di zucca, radicchio di Treviso e noci, per la ricetta clicca QUI RADICCHIO DI TREVISO, ZUCCA E CIPOLLA ROSSA CON TIMO E NOCI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.