FIORI DI ZUCCHINA E POMODORINI AL FORNO

I FIORI DI ZUCCHINA E POMODORINI AL FORNO sono un piatto veloce e colorato, originale. I fiori li puoi comprare dal fruttivendolo o al mercato o, se sei fortunato, andare a raccoglierli direttamente nell’orto, la mattina presto. E’ un momento magico quello del mattino, la luce è perfetta, la temperatura gradevole, il verde dell’orto ti predispone ad una giornata produttiva. Non mi capita spesso, tuttavia, di riuscire ad andarci, di solito la mattina sono di fretta, anzi spesso in ritardo, arrivo in ufficio trafelata.

Ma le rare volte che mi impongo di alzarmi un po’ prima e di recarmici, lo spettacolo mi ripaga ampiamente. Se poi riesco a prendermi il tempo di trasformare il mio raccolto in un piatto variopinto e sfizioso, mi sento veramente realizzata.

Fiori di zucchina e pomodorini by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fiori di zucchina e pomodorini al forno

8 fiore di zucca
8 zucchine baby
300 g pomodorini ciliegino
olio extravergine d’oliva
250 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
2 acciuga sott’olio
erbe aromatiche
1 cucchiaio semi di sesamo
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

1 Sac a poche

Passaggi

1)     Mescola in una ciotola la ricotta, con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le acciughe spezzettate, le erbe aromatiche tritate ed un filo d’olio. Regola di sale e metti il composto in una sacca a poche usa e getta con un beccucchio a foro largo.

2)     Elimina il pistillo nei fiori. Se è giallo può rimanere, anche perché l’operazione di eliminazione potrebbe far rompere il delicato fiore.

3)     Riempi delicatamente i fiori e ponili in una teglia unta d’olio.

4)     Taglia in tre fettine ciascuna zucchina, lasciandole unite ad una estremità e ponile nella teglia.

5)     Infine, lava i pomodori senza privarli del picciolo e ponili nella teglia negli spazi vuoti.

6)     Cospargi con semi di sesamo ed un filo d’olio extravergine di oliva e fai cuocere in forno a 180° C. per circa 30 minuti.

7)     Sforna e servi.

Consiglio di Marianna

I fiori di zucca sono molto delicati e tendono a rompersi facilmente. L’ideale per la farcitura è usare una sac-a- poche usa e getta. Non ho inserito molte ricette con i fiori di zucca in questo blog, anche se li adoro. Prova anche i FIORI DI ZUCCA ALLA RICOTTA E SEMI DI SESAMO.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.