BANOFFEE PIE

La ricetta della banoffee pie l’ho trovata in libretto monografico sul caramello e mi ha incuriosita in quanto prometteva un’esperienza indimenticabile. In particolare mi stuzzicava questo abbinamento tra crema mou e banane, burro salato e cioccolato. Allora ho voluto informarmi meglio su questo dolce di origine americana per poi passare a sperimentarne la ricetta. L’ho trovato indubbiamente notevole, soprattutto in questa versione con burro salato, che smorza un pochino il dolce della crema mou. L’ho poi sperimentato in versione monoporzione BANOFFEE CUP e in versione quadrata BANOFFEE SQUARE.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 200 gBiscotti Digestive (al cioccolato)
  • 30 gBurro salato
  • 100 gMascarpone
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 1Barattolo di latte condensato (circa 400 gr.)
  • 3Banane

PREPARAZIONE DELLA CREMA MOU PER LA BANOFFEE PIE

  1. Prendi un barattolo di latte condensato e fallo sobollire per 3 ore aggiungendo acqua fino a coprirlo mano a mano che evapora con la bollitura. Fatta questa operazione il peggio è andato.

  2. Procurati uno stampo a cerniera di 20-22 cm. e rivestilo con carta da forno. Ritaglia un cerchio per la base e un lungo rettangolo per il bordo. Frulla nel mixer i biscotti digestive al cioccolato, aggiungi il burro salato sciolto e inizia a modellare con un cucchiaio la base della torta realizzando almeno un bordo di 2,5 3 cm. Metti in frigorifero a rassodare. Intanto apri il vasetto di mou raffreddato completamente. Deve avere assunto un colore come nella foto. Cospargi di crema la base preparata. A questo punto taglia a rondelle le tre banane e disponile sopra la crema mou. Completa con la panna montata a cui aggiungerai, solo alla fine, il mascarpone e con una spolverata di cacao. Io ho usato una sacca a poche senza bocchetta. Ma anche spalmare la crema con una spatola è una valida alternativa. Il cacao rende perfetto qualsiasi dolce al cucchiaio. Ecco la banoffee è terminata. Va lasciata in frigo a raffeeddare per almeno un paio d’ore.

  3. L a banoffee pie è pronta per essere gustata!

Note

Se hai apprezzato questo dolce provalo anche in versione monoporzione. Per la ricetta clicca QUI: BANOFFEE CUP e in versione quadrata. Per la ricetta clicca QUI: BANOFFEE SQUARE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.