MARMELLATA DI AMARENE

Ecco la mia marmellata di amarene!
Qualche giorno fa mio marito è arrivato a casa con un cesto di amarene. Bellissime: piccole, rosse, lucide e morbide. Tutte raggruppate in piccoli rami con le foglioline fresche ancora attaccate.
Un flash dell’infanzia. La zia Francesca aveva un albero di amarene (noi le chiamiamo ‘marasce’ con la c di ciliegia e ci ho messo anni a capire che quel frutto era lo stesso che amavo far mettere sulla sommità della panna montata in gelateria).
Ma torniamo all’albero. Era perfetto per i giochi dei bambini: abbastanza piccolo per non essere un percolo, abbastanza grande per dare soddisfazione a dei piccoli amanti dell’arrampicata. Le ‘marasce’ non erano così apprezzate in fondo, troppo acidule, troppo amare. E poi venivano conservate sotto grappa e neanche così erano un gran che. Però quanti giochi su quel’albero tra cui lo ‘sputo’ dell’osso che presupponeva prima che l’osso venisse ripulito accuratamente e poi via alla gara.
L’altra sera per prima cosa ne ho assaggiata una, bella matura, e l’ho trovata buona, con il mio palato di adulta.
Le bellissime amarene le ho trovate l’indomani in frigorifero senza le foglioline di corredo. Ma come, mi servivano per la foto! Inutile arrabbiarsi, non tutti, in famiglia, abbiano le stesse priorità. Per fortuna in fondo alla scatola ne ho trovate ancora un paio integre per le foto.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI AMARENE

  • 1 kgamarene
  • 350 gzucchero

STRUMENTI

Per chi non ce l’avesse, consiglio vivamente di comprarlo. E un piccolo attrezzo in acciaio di quelli che non usi frequentemente , ma che è bello sapere di poterci contare all’occorrenza.
  • 1 snocciolatore

PREPARAZIONE DELLA MARMELLATA DI AMERENE

  1. Inizia con lo snocciolare i piccoli frutti. L’amarena e molto morbida, ricca di succo, molto delicata, rispetto alla cugina ciliegia. Il nocciolo è piccolo e arrendevole. Tuttavia trovare i noccioli nella marmellata non è il massimo. meglio evitare.

  2. Prendi la solita pentola larga e con il fondo pesante in acciaio, mettici dentro i frutti snocciolati e lo zucchero e cuoci per circa un’ora fino a che la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. La cottura deve essere molto dolce, a fuoco bassissimo. Tuttavia dare i tempi, non è facile. Io ho riscontrato che con un kg. di frutta e 350 gr. di zucchero, la marmellata di amarene, come di qualsiasi altro frutto, raggiunge la consistenza giusta per me. Io peraltro amo le marmellate non troppo dolci e non troppo sode.

  3. In ogni casi vale pena di fare la prova cucchiaio, che consiste nel prelevare un cucchiaio di marmellata dalla pentola e di metterla in un piattino freddo di frigorifero. In tal modo la marmellata si raffredderà istantaneamente raggiungendo la consistenza che avrebbe a fine cottura.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.