PEPERONI CON MOZZARELLA, POMODORO, CAPPERI E OLIVE

La ricetta dei peperoni con mozzarella, pomodoro, capperi e olive è un’idea della vicina di casa Miriam e risale a molti anni fa, e come tutte le cose buone non soggetta a mode. A dire il vero all’epoca trovavo che i peperoni fossero una verdura non commestibile, specie se presentati in forma di peperonata. Ma, questa versione, diciamo, un po’ pizzaiola, mi aveva stuzzicata e così un giorno ne ho assaggiato un pezzetto dal piatto di mia sorella, ed è stato amore. Da allora difficilmente ho invitati a cena senza presentare in una qualche versione questo ortaggio. E questa è una ricetta sempre molto apprezzata. E’ semplicissima, ma di sicuro successo. Si presta a delle varianti, con capperi o senza, con olive verdi o nere, con del pangrattato. Tutte assolutamente appetitose. Basta preparare la teglia e tenerla in frigorifero per metterla in forno a riscaldare all’ultimo minuto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER PEPERONI CON MOZZARELLA, POMODORO, CAPPERI E OLIVE

  • 4Peperoni (gialli, rossi, verdi)
  • 200 gMozzarella
  • 150 gSalsa di pomodoro
  • 8Olive
  • 2 cucchiaicapperi sotto sale
  • acciuga sott’olio

PREPARAZIONE PEPERONI CON MOZZARELLA, POMODORO, CAPPERI E OLIVE

  1. Taglia a metà i peperoni ed elimina tutte le parti bianche. Taglia a grossi pezzi la mozzarella e suddividila nei peperoni, sala.

  2. Suddividi la salsa di pomodoro equamente. Infine avvolgi ciascuna oliva nell’acciuga e ponine una su ogni mezzo peperone.

  3. Sala nuovamente e cospargi con i capperi dissalati. Metti in forno a 200 °C.

  4. Saranno pronti quando avranno il bordo leggermente bruciato e tenderanno ad afflosciarsi leggermente. Io di solito spengo il forno e li lascio all’interno fino a quando sono tiepidi.

Note

Per altre ricette di verdure ripiene al forno prova queste succulente melanzane ripiene di ciliegini: MELANZANE STRIATE RIPIENE DI CILIEGINI, oppure questi peperoni imbottiti di pane, pomodoro e mozzarella: PEPERONI IMBOTTITI DI PANE, POMODORO E MOZZARELLA.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.