TORTA FRANGIPANE ALLE PERE

Ecco qui la ricetta di un dolce che ho provato ieri per la prima volta: la TORTA FRANGIPANE ALLE PERE. Ieri mi sono cimentata con la preparazione e, mentre il risultato deve ancora essere verificato, già su facebook qualcuno chiede la ricetta ed io non l’ho ancora caricata. Tra pochi minuti si alzerà la truppa che divorerà il dolce e farà le prime ‘recensioni’ per cui devo affrettarmi a fare le ultime fotografie.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA BASE DELLA TORTA

250 g farina 00
120 g zucchero
125 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
6 g lievito in polvere per dolci

CREMA FRANGIPANE

50 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
150 g mandorle
50 g zucchero

COPERTURA

5 pere
3 cucchiaini zucchero
2 cucchiai marmellata di albicocche

Strumenti

1 teglia rettangolare per crostate non forata

Passaggi

1) Impasta i 125 g di burro a pezzetti con 120 g di zucchero, il sale, la vaniglia e 1 uovo, velocemente con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto uniforme.

2) Setaccia 250 g di farina bianca con il lievito ed uniscili all’impasto. Devi ottenere un panetto omogeneo e compatto.

3) Avvolgi il panetto in pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per 2 ore.

4) Estrai l’impasto dal frigorifero e stendilo per foderare una teglia rettangolare di lato 20 x 25 e riponi nuovamente nel frigorifero.

5) Prepara ora la crema frangipane con il burro ammorbidito, unite lo zucchero, l’uovo ed infine la farina di mandorle, ottenuta tritandole finemente.

6) Copri l’impasto di baste della torta con la crema frangipane, quindi distribuisci sulla superficie le fettine di pera tagliate sottili, con la buccia con una mandolina, disponendole leggermente sovrapposte.

7) Cospargi le pere con lo zucchero rimanente e con un pizzico di cannella in polvere.

8) Cuoci il dolce in forno statico preriscaldato a 180° C per 45 minuti, fino a quando le pere risultano leggermente dorate in superficie.

Torta frangipane alle pere by Cucinaatintaunita

Consiglio di Marianna

Non usare una teglia forata per crostate, come ho fatto io, credo che oggi passerò molto tempo a scrostare il forno. Cerca in questo blog altre ricette con le pere: TRIFLE PERE, NOCCIOLE E CIOCCOLATO, TORTA RICOTTA E PERE, PERE ALLA BELLA ELENA, PERE SCIROPPATE.

Visita il sito THEONLYBELT clicca QUI SOTTO

https://theonlybelt.altervista.org/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.