CREMA DI POMODORO ARROSTO CON GAMBERONI

CREMA DI POMODORO ARROSTO CON GAMBERONI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

600 g pomodori piccadilly
300 g brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
12 code di gamberone
basilico
prezzemolo
origano
menta fresca
2 fette pane casereccio

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

1) Lava ed asciuga i pomodori tagliali in due parti dal lato lungo e sistemali su una teglia rivestita di carta da forno. Condiscili con olio, sale, pepe e con parte delle erbette aromatiche.
2) Cuoci in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti, poi trasferisci i pomodori, tenendone da parte alcuni per la decorazione, nel mixer e frullali a lungo aggiungendovi il brodo vegetale poco alla volta, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regola di sale.
3) Sguscia le code di gamberone e rosolale in una padella antiaderente con un filo d’olio e il vino, a fiamma vivace, per un paio di minuti. Aggiungi sale e pepe.
4) Servi la crema calda o tiepida decorando con un cucchiaino di yogurt, tre code di gamberone, qualche foglia di basilico fresco, accompagnandola con crostini di pane casareccio tostati.

Il consiglio furbo

Questa deliziosa crema vegetale è perfetta servita calda, ma anche tiepida o fredda a seconda della stagione. Completa un menù leggero a base di pesce. Cerca in questo blog altre ricette di creme di verdura e zuppe. Per la ZUPPA DI CANNELLINI E ZUCCHINE CLICCA QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/zuppa-di-cannellini-e-zucchine/ricette-di-colore-bianco/cucinaatintaunita/, per la VELLUTATA DI PEPERONI E NOCCIOLE clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/vellutata-di-peperoni-e-nocciole/ricette-di-colore-rosso/cucinaatintaunita/ https://it.blurb.com/b/11696136-murazzi-a-quattro-stagioni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.