TORTA A TRE STRATI CON LAMPONI

La TORTA A TRE STRATI CON LAMPONI è un soffice dolce di pan di spagna farcito con una crema ai lamponi di un delizioso colore rosa pallido. Io adoro i dolci a più strati, ma mentre un tempo mi piaceva la stratificazione perfetta, ora trovo che l’imprecisione renda la torta addirittura più accattivante, sicuramente più casalinga.

Questa piccola adorabile torta l’ho trovata nella rivista Sale&Pepe (https://www.salepepe.it/news-3/murazzi-di-longarone-il-valore-della-resilienza/), un numero dell’anno scorso. Da tempo attendevo di avere a disposizione sufficienti lamponi per realizzarla. L’ho comunque rimpicciolita e quindi ho adattato le dosi.

https://www.salepepe.it/news-3/murazzi-di-longarone-il-valore-della-resilienza/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pan di Spagna

Strumenti

1) Uno stampo rotondo a cerniera da 20 cm e alto 10 cm

Passaggi

1) Realizza un pan di Spagna con la ricetta che trovi QUI PAN DI SPAGNA

Preparazione della crema ai lamponi

2) Passa al setaccio 250 g di lamponi eliminando i semini che sono piuttosto fastidiosi. Raccogli la purea ottenuta in una ciotola ed uniscici 80 g di zucchero a velo e 30 ml di succo di limone. Mescola per bene e prelevane alcune cucchiaiate che terrai da parte. Alla salsa rimanente unisci 6 g di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e sciolta in poca salsa di lamponi, mescola per bene e fai raffreddare per circa mezz’ora in frigorifero.

3) Nel frattempo diluisci lo sciroppo di lamponi con 30 ml di succo di limone e 1/2 bicchiere d’acqua e tieni da parte.

4) Unisci lo yogurt greco al composto di lamponi, quindi monta densamente la panna fresca ed unisci anch’essa al composto delicatamente. .

Assemblaggio della torta

5) Taglia il pan di Spagna in tre strati di uguale altezza dopo aver eliminato il bordo.

6) Imbevi con la bagna il primo strato di pan di Spagna, poggialo su un piatto da portata e spalma con circa 1/4 della crema di lamponi e alcuni lamponi freschi. Poggia il secondo strato di pan di spagna, imbevilo con alcuni cucchiai di bagna, spalma un secondi stato di crema e e alcuni lamponi freschi e completa con il terzo strato. Spalma la crema rimanente sul bordo esterno.

7) Decora il dolce con lamponi freschi e foglioline di menta.

IL CONSIGLIO FURBO

Il dolce può essere preparato in anticipo e assemblato successivamente. Puoi giocare d’anticipo con la bagna, il pan di Spagna, la crema. Poi assemblare il dolce richiederà al massimo mezz’ora. Il pan di Spagna lo potrai fare con un giorno di anticipo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.