CREMA PASTICCIERA

La ricetta della CREMA PASTICCIERA che qui vi presento è stata gentilmente fornita da Laura, un’amica d’infanzia che l’aveva imparata durante la stagione estiva al tempo in cui frequentava l’istituto alberghiero. Si tratta di una ricetta semplice, che risulta un po’ densa e pertanto adatta a farcire torte e pasticcini. La faccio da anni e non sento assolutamente l’esigenza di sperimentare un’altra ricetta. Aggiungendo la metà del peso in panna densamente montata, potrai ottenere una magnifica crema chantilly, all’italiana. Prova la SAINT HONORE’ realizzata con questa crema, cui basterà aggiungere 100 gr. di cioccolato quando è ancora calda per ottenere una crema pasticcera al cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER CREMA PASTICCIERA

  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 100 gzucchero
  • 70 gfarina 00
  • 11/2 llatte
  • scorza di limone
  • 1 pizzicosale

PREPARAZIONE

  1. Sbatti l’uovo intero e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina, poi il latte, poco alla volta per non fare grumi, continuando a mescolare con una frusta a mano.

  2. Cuoci in un bagnomaria caldo fino a quando la crema si sarà addensata, sempre continuando a mescolare.

  3. Se vuoi ottenere una variante al cioccolato, aggiungi mentre la crema è ancora calda una barretta di cioccolato fondente e mescola la crema fino a completo scioglimento del cioccolato.

Con questa crema potrai farcire una SAINT HONORE’, delle TARTELLETTE ALLE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA, una CROSTATA AI FRUTTI NERI. Nella versione al cioccolato prova le TARTELLETTE AL DOPPIO CIOCCOLATO E LAMPONI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.