RAVIOLI AGLI ASPARAGI CON PISTACCHI E LIMONE

RAVIOLI AGLI ASPARAGI CON PISTACCHI E LIMONE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

RIPIENO

1 mazzetto asparagi
300 g ricotta
50 g parmigiano
maggiorana
scorza di limone
2 cucchiai pangrattato

SFOGLIA

3 uova
220 g farina 00
80 g semola rimacinata di grano duro

CONDIMENTO

70 g burro
maggiorana
granella di pistacchi
salvia
parmigiano grattugiato
scorza di limone

Strumenti

1 Rotella dentellata

1 Macchina per pasta fresca

1 Mixer (facoltativo)

Passaggi

1)     Lavora la farina con la semola di grano duro con le uova fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Fai riposare l’impasto in una ciotola coperta di pellicola trasparente per trenta minuti, a temperatura ambiente.

2)     Monda gli asparagi e falli bollire per circa 10-12 minuti. Poi scolali e falli raffreddare in acqua fredda per mantenerli di un verde brillante.

3)     Dividili a metà gli asparagi. Frullane una parte con il parmigiano, la ricotta, il pangrattato, le erbette, un po’ di scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto omogeneo.

4)     Stendi la pasta in una sfoglia sottile e dispon9i su ciascuna sfoglia una noce di ripieno ogni 5 cm. copri con un altro foglio di pasta, sigilla i bordi con un coppapasta rotondo della misura del ripieno, infine con una rotella dentellata taglia i ravioli di forma quadrata.

5)      Lessa i ravioli in abbondante acqua salata, scolali al dente dopo circa 10 minuti di cottura (la cottura dipende dallo spessore della pasta).

6)     In un ampio tegame sciogli il burro con la salvia aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura dei ravioli. Aggiungi i ravioli e ripassali nel burro delicatamente. Servili con le punte di asparagi rimanenti, la granella di pistacchi tostata, la scorza di limone, del parmigiano grattugiato. Decora con foglione di maggiorana.

Consiglio di Marianna

Per questa ricetta usa solo limoni non trattati. Se ami gli asparagi ti consiglio anche gli ASPARAGI CON LE UOVA, il FLAN DI ASPARAGI CON SALSA AL PARMIGIANO, le MINI-TORTE SALATE AGLI ASPARAGI E UOVA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.