PEPERONCINI IN AGRODOLCE

PEPERONCINI IN AGRODOLCE

Peperoncini in agrodolce by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 vasetti
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg peperoncini dolci
1 l aceto bianco
1 l vino bianco
2 cucchiai sale
1 cucchiaio zucchero
aglio
origano secco
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

1) Lava accuratamente i peperoncini senza eliminare il picciolo.

2) In una casseruola abbastanza capiente versa l’aceto, il vino, il sale e lo zucchero. Porta ad ebollizione e mescola bene.

3) Aggiungi i peperoncini interi e falli bollire per circa 2-3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, dovranno essere ancora ben sodi. Scola i peperoncini e distendili, senza sovrapporli, su di un telo pulito, coperti con un canovaccio. Falli riposare una notte intera.

4) La mattina seguente trasferiscili in una ciotola e condiscili con aglio a fettine e origano secco in quantità a piacere, poco sale e pepe nero. Aiutandoti con un cucchiaio disponi i peperoncini all’interno dei vasi puliti, quindi sbattitili più volte per livellare bene il contenuto.

6) Copri bene con l’olio extravergine di oliva, sbatti di nuovo per eliminare le bolle d’aria e se necessario aggiungi altro olio. Chiudi i vasi ermeticamente e sterilizzali a bagnomaria per circa 20-25 minuti calcolati dall’ebollizione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.